Cento
7 Maggio 2017
La donazione dell'Amministrazione comunale all'Alberonese Asd

Il centro sportivo di Alberone ha un defibrillatore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Alberone. Il suo tempestivo impiego è in grado di salvare la vita a chi fosse colpito da arresto cardiaco. È dunque fondamentale la presenza nei luoghi di grande frequentazione del defibrillatore. E un defibrillatore semiautomatico è stato consegnato, sabato 6 maggio, dall’Amministrazione comunale di Cento all’Alberonese Asd.  Il pacchetto prevede anche la formazione di tre persone della società e l’assistenza per otto anni dell’apparecchiatura, che sarà collocata nei locali del Centro Sportivo, in cui sono terminati i lavori di adeguamento degli impianti del gas, elettrico e idraulico.

«Questa dotazione è legata al buon esito del click day della Regione (99 i progetti finanziati), cui il Comune di Cento ha partecipato in collaborazione con la società sportiva di Alberone – ha illustrato il sindaco Fabrizio Toselli -. Del tema defibrillatori si sta occupando il consigliere con delega alla Sanità, Stefano Parro, che ha innanzitutto svolto un censimento dei Dae sul territorio. Ne è emerso in particolare che undici sono le strutture sportive che ancora ne sono sprovviste e che se ne dovranno dotare entro il 30 giugno prossimo, data a cui è stata prorogata l’entrata in vigore del Decreto Balduzzi. Questo dunque è un primo passo di un percorso che ci vedrà impegnati nel fornire questi fondamentali presidi salvavita».

«Il primo fine di questo apparecchio è che non debba mai essere utilizzato – ha rimarcato Stefano Parro -. Avere una strumentazione simile è molto importante, soprattutto nelle strutture sportive, dove la prevalenza dei decessi improvvisi cardiaci è superiore nei giovani. Il progetto pensato da questa Amministrazione prevede non solo l’inserimento di defibrillatori negli impianti sportive, ma anche di installarli nelle piazze, a partire da Cento, dove c’è già uno sponsor, poi in tutti i centri abitati».

Gratitudine è stata espressa dal presidente dell’Alberonese, Fausto Pirani. «Custodiremo questa strumentazione con cura – ha affermato -, visto il grande valore che ha per la salute della comunità».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com