Cronaca
28 Aprile 2017
Angelo Rossi di Quistello (Mn) si schianta con l'auto a Poggio Rusco. Muore anche l'amico coetaneo

Studente Unife muore a 20 anni in un incidente

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Angelo Rossi (foto tratta da Facebook)

Uno studente dell’Università di Ferrara di appena 20 anni, Angelo Rossi, è deceduto in un tragico incidente stradale nella notte tra mercoledì e giovedì sulla provinciale ex 496 Virgiliana, nella zona di Poggio Rusco (Mn). Nell’incidente è morto anche l’amico Matteo Fiaccadori, anche lui 20enne e residente a Quistello in provincia di Mantova come Angelo Rossi, deceduto dopo il trasporto in ospedale.

Rossi si trovava a bordo della sua Fiat Punto, dopo le ore 22, e si stava dirigendo verso Poggio Rusco quando, per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri (si pensa all’asfalto reso scivoloso dalla pioggia battente), l’auto ha sbandato sulla propria destra finendo nel fosso e contro un albero. Il giovane conducente è morto sul colpo e la stessa tragica sorte ha colpito Fiaccadori dopo il trasporto all’ospedale di Mantova in elisoccorso, mentre un altro giovane che si trovava a bordo con loro nei sedili posteriori della vetturea, Yassin Rafia di 21 anni, se l’è cavata con diversi traumi e non è in pericolo di vita.

Angelo Rossi studiava filosofia all’Università di Ferrara ed era impegnato in politica. Lo scorso anno infatti era stato candidato sindaco a Quistello e attualmente era capogruppo in consiglio comunale della lista, appoggiata dal Pd, Cambia Quistello.

A esprimere cordoglio per la scomparsa del giovane studente a nome dell’Università di Ferrara sono il rettore Giorgio Zauli, il direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Matteo Galli e Marco Ingrosso, coordinatore del Corso di Studio in Scienze Filosofiche e dell’Educazione che Angelo Rossi frequentava. “Nell’assidua frequenza ai corsi universitari – dichiarano – ha sempre manifestato un vivo interesse soprattutto per le discipline filosofiche e una particolare attitudine alla riflessione che gli hanno consentito di superare tutti gli esami con il massimo dei voti. Da quest’anno era diventato rappresentante degli studenti nel Corso di Studio e nella Commissione Paritetica, mostrando subito un impegno costante nella partecipazione e una capacità di intervento sui problemi della vita universitaria. Tutti docenti che in questi due anni hanno avuto modo di conoscerlo ne ricordano con profondo rimpianto la brillante intelligenza e il tratto gentile, e si sentono particolarmente vicini alla famiglia e agli amici”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com