Vigarano
29 Marzo 2017
I capigruppo presentano un esposto in procura, scrivono alla Rai e annunciano nuovi controlli ambientali

Rifiuti e Camorra, Vigarano sporge denuncia per procurato allarme

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Vigarano. Le dichiarazioni rilasciate dall’ex camorrista Nunzio Perrella, che davanti alle telecamere del programma Nemo su Rai Due ha affermato che lo sversamento di sostanze illecite tossiche in diverse zone d’Italia ha coinvolto anche le ex discariche comunali nel Ferrarese, continuano a scuotere il mondo politico locale. Dopo l’azione annunciata dal Comune di Ferrara, anche Vigarano Mainarda ha presentato un esposto alla procura della Repubblica per i reati ambientali e/o di procurato allarme.

Un atto di denuncia-querela alla procura voluto da tutti i capigruppo consiliari perché “i fatti esposti hanno procurato allarme e preoccupazione sia nella cittadinanza che nelle sedi istituzionali, riscontrando un grave danno di immagine per la nostra comunità, riconosciuta, a livello internazionale, un ente virtuoso appartenente alle rete internazionale Cittàslow”.

Non è stata l’unica azione ‘difensiva’ approvata all’unanimità dalla conferenza dei capigruppo, convocata martedì 28 marzo nella sala giunta del Comune vigaranese per “mettere in atto una serie di azioni a salvaguardia dell’immagine della comunità e mirate a limitare l’allarme sociale che si è creato nella popolazione dopo il servizio televisivo intitolato ‘L’ex camorrista: ho avvelenato anche il Nord'”.

Il Comune annuncia infatti ulteriori verifiche tecniche per accertare eventuali inquinamenti. “Malgrado siano già state effettuate analisi approfondite sulla zona chiamata in causa dalle dichiarazioni di Perrella, da enti diversi, in tempi diversi il cui esito tranquillizzante è già stato reso noto da tempo – scrivono i capigruppo – abbiamo deciso di dar via ad una serie di ulteriori controlli oltre a quelli effettuati di routine, sulla salubrità delle falde acquifere e di renderli accessibili attraverso i canali istituzionali”.

Ma il dissenso e contrarietà nei confronti delle modalità con le quali è stata presentata la trasmissione televisiva non finiscono qui. “L’intero servizio, che si basa su dichiarazioni autoaccusatorie non supportate da alcun riscontro probatorio, è stato realizzato senza che l’emittente televisiva abbia in alcun modo interpellato le amministrazioni coinvolte, ossia il Comune di Ferrara, il Comune di Vigarano Mainarda, Arpae ed Asl, che da diversi anni svolgono un costante monitoraggio sulle aree un tempo interessate da attività di discarica sia pubblica che privata” ribadiscono i capigruppo che chiedono di poter avere, in base alle norme vigenti, il diritto di replica.

La lettera è firmata da Barbara Paron, sindaco di Vigarano Mainarda, Mariasole Orsini, capogruppo di maggioranza “Progresso e Solidarietà Insieme Per Vigarano”, e dai tre capigruppo di opposizione Antonio Raho “Di Più per Vigarano”, Davide Bergamini Davide “Lega Nord”, Marcello Fortini “Per Noi Vigarano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com