Turismo e vacanze
30 Marzo 2017
Nuove date e una diversa location per una manifestazione che propone anche una innovativa formula espositiva

Bit finestra sul mondo turistico che cambia

di Redazione | 6 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

Nuove date e diversa location per la Bit 2017, la Borsa Internazionale del Turismo che si tiene ogni anno (dal 1980) a Milano. Le date sono cambiate, non più in febbraio ma in aprile (e precisamente dal 2 al 4) e poi la Borsa non si svolgerà più a Rho Pero ma nei padiglioni di Fiera Milano City.

Infine è totalmente nuova la formula espositiva per rispondere in modo efficace alle evoluzioni dei mercati. Infatti come si sa, il turismo è un sistema in costante evoluzione, ma in questi anni anche il turista si è trasformato diventando viaggiatore. Quindi non più solo un soggetto a caccia di semplici foto ricordo ma un soggetto sempre più avventuroso, curioso e attento. In cerca di emozioni autentiche, uniche. In questo contesto il viaggio è sempre di più un’esperienza da vivere. Attraverso motivazioni e dinamiche precise. Ecco perché nella Bit 2017 alle quattro aree base Leisure (arena di business internazionale dove si incontrano domanda e offerta turistica italiana ed estera), Luxury (spazio riservato agli operatori italiani ed esteri del segmento lusso), MICE (area dedicata  agli organizzatori di convegni, meeting, incentive, exhibition) e Destination Sport (quest’ultima – novità di questa edizione – estesa da uno a tre giorni e destinata al turismo attivo) si affiancheranno tre percorsi di visita dedicati ad aree in forte crescita: Enogastronomia, Wedding e Digital. La parte espositiva poi  sarà integrata da un ricco programma di convegni, ancora  più strategico e mirato. Saranno momenti di approfondimento concreti, che metteranno a disposizione degli operatori del settore strumenti tangibili per identificare il “dove”, il “come” e il “quando” dei trend più promettenti dell’industria turistica di domani.

Come si diceva, in questi anni il turista si è via via trasformato in viaggiatore. Cioè un soggetto che non si accontenta più di visitare ma che vuole invece immergersi nell’esperienza della destinazione con tutti i cinque sensi. Gustare i sapori, ascoltare il suono delle lingue e delle musiche, ammirare i paesaggi e osservare i dettagli dell’arte e della cultura, ma anche vivere usi e costumi come “veri” abitanti o entrare in sintonia con i luoghi nei modi più diversi, dalla camminata all’immersione, agli sport estremi.

Alla Bit diventa anche possibile fare un giro d’Italia all’insegna delle esperienze.  Per gli appassionati della vacanza nella natura, la meta più hot di quest’anno è il Sud Italia: Abruzzo e Molise, entrambe Regioni che ritornano a Bit dopo anni di assenza, stanno diventando autentici paradisi per il cicloturismo grazie a percorsi unici tra mare e monti lungo gli antichi tratturi che toccano il Parco Nazionale della Majella e borghi di charme come Roccaraso in Abruzzo o Vastogirardi in Molise, oltre naturalmente al “piccolo Tibet” italiano, il Gran Sasso, presente in manifestazione anche con il Consorzio Gran Sasso d’Italia L’Aquila e Terre Vestine. Per un evergreen come la vacanza culturale la meta di tendenza sono le Marche: dove la meraviglia delle Città Unesco, Urbino e Fabriano (la città della carta), si sposa nella luce unica del paesaggio con l’arte di Raffaello o Lorenzo Lotto e con le mille celebrazioni tradizionali. E non può mancare una tappa anche in Veneto, altro atteso rientro in Bit, con il suo impressionante portfolio di città d’arte di cui tre (Venezia, Verona e Vicenza) dichiarate Patrimonio dell’Umanità. Per vivere in maniera più completa l’unicità della Serenissima, da non perdere le proposte del Consorzio Venezia Unica e, per uscire dai sentieri più battuti, tutte da scoprire quelle del Lido di Chioggia con le loro famose casette di pescatori dai colori sgargianti e tutti diverse.

Tris d’assi per la Toscana che sarà presente nelle tre aree Leisure, Luxury e MICE. L’offerta della Regione infatti è fra le più complete in Italia: qui gli appassionati dello sport del momento, il fitwalking, possono unire storia, cultura e attività fisica camminando lungo la Via Francigena, mentre chi vuole concedersi una pausa di lusso può scegliere, per esempio, uno dei 65 wine resort di alta gamma della regione, che insistono su alcuni dei terroir più prestigiosi del mondo come il Chianti e il Montalcino.

Il nuovo modo di vivere il viaggio, sta cambiando faccia anche all’outgoing, il mercato estero. E la presenza internazionale a Bit 2017 – con il patrocinio di Adutei – l’Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia – riflette questa evoluzione, uscendo dai sentieri battuti per dare grande spazio alle destinazioni emergenti più originali e inaspettate.

Per chi pensa che nel Mediterraneo non ci siano più angoli selvaggi da scoprire, le sorprese di quest’anno saranno l’Albania, che si presenta con i suoi 360 km di coste intatte, punteggiate di isolette, ma anche città storiche e terme come Elbasan; e l’Algeria, dove alle antiche città-fortezza come Orano e Tamanrasset si uniscono i moderni resort lungo spiagge bianchissime. Gli habitué delle vacanze all’ombra delle palme non possono perdersi invece i Caraibi “diversi” del Belize, ex colonia inglese nell’antico Yucatán maya, mentre per chi punta ai Mari del Sud la novità è la Nuova Caledonia, natura e cultura tribale pressoché intatte a poche ore di volo dall’Asia o dall’Australia. Gli irriducibili della vacanza-avventura troveranno a Bit 2017 spunti unici come l’Uganda, cuore verde dell’Africa Centrale, l’Ecuador e il Guatemala, tra foreste subtropicali, coste del Pacifico e incontro con i popoli indios, l’Etiopia sospesa fra le ancestrali tradizioni copte e una natura dai colori e dalla luce unici.

Se poi il motivo del viaggio è una luna di miele, o un matrimonio a piedi scalzi sulla spiaggia,  Mauritius, votata una dei cinque luoghi preferiti al mondo per sposarsi, rimane una delle mete top grazie al connubio di spiagge bianche, mari cristallini e poca burocrazia, ma anche la Thailandia dove è possibile organizzare una cerimonia indimenticabile secondo i rituali e con i costumi locali.

La meta extraeuropea preferite dagli italiani, gli Stati Uniti saranno rappresentati ai massimi livelli a Bit 2017 da Visit USA, la più grande e prestigiosa associazione che riunisce gli operatori attivi su questo mercato: i “great outdoors” dei parchi nazionali, le vibranti metropoli delle due coste – da New York a Los Angeles, da Boston a San Francisco – le esperienze tematiche come i viaggi “musicali” nel Tennessee del country o nella Louisiana del jazz saranno pronte a farsi scoprire da operatori e pubblico. A completare il quadro dell’offerta non mancheranno i top player dei diversi comparti, come Barceló tra le grandi catene alberghiere, MSC nelle crociere, Trivago nel digital tourism.

Uno sguardo d’insieme sulla manifestazione. La manifestazione è in programma a FieraMilanoCity dal 2 al 4 aprile. L’orario di apertura: 9,30 – 18. Il pubblico potrà accedere solo il  2 aprile. Le altre giornate sono invece riservate ad operatori e stampa. Costo del biglietto giornaliero: 7 euro. Info: Tel. 02-49976144.  Sito: www.bit.fieramilano.it. Email: bit.visitatori@fieramilano.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com