Turismo e vacanze
10 Gennaio 2024

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Safari in Kenya: ecco le informazioni da conoscere

Il clima in Kenya non è uniforme, ma variabile a seconda delle diverse zone del Paese. Nel caso in cui si abbia in mente di organizzare un safari, i mesi da preferire sono quelli di febbraio e marzo

La stagione sciistica 2023-2024 è iniziata da tempo (in alcuni comprensori l’apertura degli impianti di risalita e delle piste risale alla seconda metà del mese di novembre 2023) e terminerà i primi giorni di aprile 2024 e le varie località sciistiche italiane stanno accogliendo migliaia di appassionati di sport invernali, principianti e no.

Forse a tutti non è noto, ma fra questi, coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi.

Quest’obbligo è stato introdotto, con decorrenza dal 1° gennaio 2022, dal Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40 relativo alla sicurezza nelle discipline sportive invernali.

Prima di accedere alle piste da sci è quindi necessario dotarsi di copertura assicurativa ad hoc; la sottoscrizione della polizza può essere fatta online, nelle agenzie fisiche o, in alternativa, nel momento in cui si acquista lo skipass o un biglietto giornaliero.

Il decreto legislativo 40/2021 ha quindi radicalmente modificato la disciplina precedente in materia che prevedeva l’obbligatorietà della copertura assicurativa soltanto per il gestore delle piste; la ratio che sta alla base della nuova norma è desumibile dall’articolo 28 del decreto che recita testualmente: “Nel caso di scontro tra sciatori, si presume, fino a prova contraria, che ciascuno di essi abbia concorso ugualmente a produrre i danni eventualmente occorsi”.

Quali coperture offre l’assicurazione sci?

L’assicurazione sci è una polizza di responsabilità civile, vale a dire che come nel caso della nota RC auto copre i danni che, in modo involontario, vengono causati alle persone o alle cose. In altri termini, offre una copertura al titolare della polizza che sia responsabile per legge di danni a terzi che comportino morte o lesioni a persone o animali e/o distruzione o deterioramento di cose, sempre che i danni causati siano conseguenti a un fatto accidentale e causati involontariamente.

L’assicurazione sci dota inoltre il titolare di altre coperture, alcune comprese, altre opzionali; fra quelle comprese si ricordano per esempio il rimborso spese di ricerca e soccorso, l’indennizzo per infortuni sportivi, la diaria da ricovero e la tutela legale. Fra le garanzie opzionali è possibile richiedere l’invalidità permanente o il decesso da infortunio, il rimborso skipass e lezioni di sci e il rimborso danni all’attrezzatura sportiva.

Nella polizza è possibile prevedere la copertura fino a un massimo di 10 persone, anche non facenti parte del nucleo familiare; è possibile attivare la polizza per periodi variabili (per esempio 1, 3, 7, 14 giorni oppure per la stagione) ed è possibile scegliere fra massimali diversi.

Sono previste sanzioni se si scia senza essere assicurati?

Dal momento che l’assicurazione sci è una polizza obbligatoria per legge, se si è sorpresi sulle piste senza copertura assicurativa, si è soggetti a una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 100 a un massimo di 150 euro. È inoltre previsto l’immediato ritiro dello skipass.

Quanto costa un’assicurazione sci?

Ovviamente dipende dalle compagnie, ognuna delle quali applica le proprie tariffe; in linea di massima, una polizza stagionale ha un costo che oscilla fra i 40 e i 50 euro, mentre nel caso di polizze che coprono la singola giornata la cifra va dai 2 ai 5 euro. Considerando l’entità dei danni che si possono provocare sciando, si tratta di una spesa del tutto accettabile.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com