Turismo e vacanze
16 Marzo 2024

3 tips per organizzare un viaggio last second senza spendere una fortuna

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

Safari in Kenya: ecco le informazioni da conoscere

Il clima in Kenya non è uniforme, ma variabile a seconda delle diverse zone del Paese. Nel caso in cui si abbia in mente di organizzare un safari, i mesi da preferire sono quelli di febbraio e marzo

C’è chi preferisce iniziare a pianificare tutto con mesi di anticipo, chi vuole avere tutto sotto controllo sin da subito e chi invece ama lasciarsi trasportare dall’entusiasmo e dalla voglia di partire propria di quel momento. Ognuno ha il suo modo di viaggiare, ma per il 2024 pare che la tendenza sia proprio quella di prenotare all’ultimo minuto. Ma come si fa senza gravare sul portafogli?

Consigli per prenotare una vacanza last second

Secondo i trend di viaggio 2024, quest’anno chi deciderà di partire sarà decisamente più attratto da un nuovo mood. Parliamo del cosiddetto viaggio spontaneo, un’opzione che si presenta come la soluzione al problema delle ristrettezze economiche e dello stress da organizzazione. Prenotare una vacanza last second, infatti, può far risparmiare parecchio, a patto che si sia flessibili in fatto di destinazione e data di partenza. Eden Viaggi tra le sue proposte inserisce sempre soluzioni per chi vuole organizzare il proprio viaggio pochi giorni prima della partenza, dando la possibilità di scegliere tra più destinazioni.

Vediamo quindi come cavalcare l’onda del last second senza venirne sopraffatti.

Approfittare delle offerte e valutare le destinazioni

La prima cosa da fare per poter organizzare una vacanza all’ultimo minuto è monitorare le varie offerte proposte dai tour operator, e non cercare invece di fare tutto da soli giacché sarebbe impossibile.

In questo modo si potranno trovare diverse soluzioni tra le quali scegliere, risparmiando.

Decidere la destinazione è poi un altro fattore fondamentale per risparmiare anche una volta arrivati. Ci sono infatti località dove il tenore di vita e più alto, per cui potrebbe essere costoso andare al ristorante, fare acquisti o partecipare a escursioni.

Spesso per ovviare a questo problema si opta per città meno turistiche, dove i prezzi sono generalmente più accessibili a chiunque.

Infine, si può anche tenere in considerazione l’uso di trasporti economici e la prenotazione di attività gratuite o poco costose durante il viaggio per ammortizzare le spese.

Essere flessibili

La flessibilità è la parola d’ordine: senza di questa non è assolutamente possibile godere di un viaggio last second, che si tratti di un city break o di un’esperienza di diversi giorni. Flessibilità vuol dire non focalizzarsi solo ed esclusivamente su una data, ma rimanere aperti a diverse soluzioni. Stessa cosa vale per le mete. Spesso è proprio grazie a un’offerta che si scoprono luoghi meravigliosi altrimenti destinati a rimanere nell’ombra; quindi, è sempre meglio tenere in considerazione tutte le eventuali possibilità.

Godere dei vantaggi

Se si è disposti a essere flessibili sono moltissimi i vantaggi che si possono riscontrare nel prenotare una vacanza last second. Innanzitutto, molto spesso il risparmio economico non è indifferente: partire all’ultimo, infatti, può voler dire trovare pacchetti vacanza convenienti, voli a prezzi stracciati e soluzioni di alloggi non rimborsabili con costi decisamente inferiori. La partenza improvvisa, poi, può aggiungere quel pizzico di avventura ed entusiasmo in più al viaggio, arrivato come un fulmine a ciel sereno, che potrebbe portare alla scoperta di luoghi che altrimenti non si sarebbero mai presi in considerazione. Infine, una vacanza del genere richiede sicuramente meno tempo e impegno per la pianificazione, e questo si traduce in meno stress e più vibrazioni positive.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com