Turismo e vacanze
20 Febbraio 2024

Summer Camp: i campi estivi per ragazzi dove si impara una lingua

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

Safari in Kenya: ecco le informazioni da conoscere

Il clima in Kenya non è uniforme, ma variabile a seconda delle diverse zone del Paese. Nel caso in cui si abbia in mente di organizzare un safari, i mesi da preferire sono quelli di febbraio e marzo

L’estate è alle porte e i genitori che lavorano devono trovare una soluzione per i figli che restano a casa da scuola: le opzioni sono tante ma i summer camp fino ad un mese sono in cima alla wishlist di tutta la famiglia.

Da un lato gioco, intrattenimento e socialità, dall’altra una parte culturale fatta di esperienze, lezioni e molto altro. I campi estivi, sono sicuramente la migliore opzione per far trascorrere le vacanze giocando ed imparando per fasce tra i 7 e i 19 anni. Chiaramente, a seconda dell’età i programmi si differenziano con pacchetti che possono variare da 2 a 4 settimane a seconda delle necessità.

L’estate è il momento ideale per esplorare, vivere nuove avventure e, perché no, imparare qualcosa di nuovo. Per molti ragazzi, i summer camp rappresentano l’opportunità perfetta per fare tutto questo, specialmente quando si tratta di imparare una nuova lingua. I campi estivi linguistici combinano l’apprendimento formale con attività divertenti e coinvolgenti, creando un ambiente unico in cui i teen possono migliorare le loro competenze mentre si godono una vacanza indimenticabile. Ma quali sono i motivi per cui un genitore dovrebbe prenotarlo?

Approfondimento linguistico

Uno dei maggiori vantaggi di un summer camp è l’immersione totale nella lingua che si vuole imparare: i ragazzi sono circondati da coetanei e insegnanti che la parlano, costringendoli ad utilizzarla costantemente nella vita quotidiana. L’esposizione accelerata facilita un apprendimento più rapido e profondo rispetto a quello che si potrebbe ottenere in una classe tradizionale.

Si apprende divertendosi

I campi estivi sono noti per il loro approccio ludico: attraverso giochi, sport, attività artistiche e escursioni, i partecipanti praticano la lingua in contesti diversi e stimolanti. Il metodo di apprendimento basato sull’intrattenimento rende l’esperienza educativa più coinvolgente e meno stressante, permettendo ai partecipanti di apprendere senza la pressione delle valutazioni scolastiche.

Si cresce a livello sociale e culturale

Partecipare a un viaggio studio offre l’opportunità di incontrare coetanei di diverse nazionalità, contribuendo allo sviluppo di competenze sociali e una maggiore consapevolezza culturale: le interazioni multiculturali arricchiscono l’experience, insegnando ai ragazzi il valore della diversità e l’importanza della comunicazione globale.

Maggiore sicurezza nel parlare in pubblico

Dover utilizzare una nuova lingua quotidianamente in un ambiente sicuro contribuisce significativamente a migliorare la confidenza linguistica dei ragazzi: superare la paura di fare errori e imparare a comunicare in situazioni reali li aiuta a sentirsi più a loro agio nell’uso sia orale che scritto.

Maggiori opportunità per il futuro

Imparare una lingua in un contesto internazionale può aprire molte porte in termini di opportunità educative e professionali future: la padronanza di un idioma straniero è una competenza molto ricercata nel mondo del lavoro e può essere un fattore distintivo nei percorsi di studio universitario, permettendo ad esempio di accedere ad anni all’estero con più facilità.

Oltre ai benefici immediati in termini di apprendimento della lingua, i campi estivi offrono vantaggi duraturi: gli ex partecipanti spesso riferiscono di avere mantenuto amicizie internazionali nel tempo e di continuare a utilizzare la lingua appresa in contesti personali e professionali. Sottolineiamo poi che la vacanza in un campo estivo può stimolare nei più giovani un interesse per ulteriori viaggi, studi all’estero e scoperte culturali.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com