Motori
8 Marzo 2017
Secondo le previsioni degli analisti 6 auto su 10 in circolazione saranno spinte da motori elettrici entro il 2030

Auto Elettriche: anche l’Italia marcia verso un futuro Green

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Le percentuali di vendita di auto ibride o totalmente elettriche sono in decisa crescita su quasi tutti i mercati mondiali. Tocca all’Italia, per il momento, fare da eccezione con statistiche che vedono diminuire le immatricolazioni di vetture elettriche nell’ultimo biennio.

A livello globale, il tasso di crescita per il mercato delle elettriche fa addirittura registrare un +53%, nel confronto tra il 2016 e l’anno precedente. La Cina, con le sue metropoli profondamente segnate da alti livelli di inquinamento atmosferico, è tra i Paesi maggiormente attenti alla nuova tecnologia, con motorizzazioni ad impatto zero. Soltanto sul territorio cinese sono state acquistate circa 300.000 auto elettriche nel 2016. Il dato si giustifica con il rapido adeguamento delle infrastrutture e, in particolare, con l’installazione di centrali per la ricarica delle batterie lungo le strade.

Il trend negativo italiano riguardante il calo di vendite di auto elettriche, va interpretato proprio considerando la carenza di infrastrutture che rendono difficile percorrere le strade nazionali a bordo di vetture a batteria. Questa situazione è però destinata a mutare velocemente, visto l’impegno del Governo Italiano che prevede, entro il 2020, la messa in opera capillare di impianti di ricarica, sull’intera rete stradale. Stando alle previsioni degli analisti, 6 auto su 10 in circolazione saranno spinte da motori elettrici, entro il 2030. In poco più di 12 anni, la mobilità privata su gomma sarà al centro di una vera e propria rivoluzione e, per questo, in molti stanno anticipando il futuro, scegliendo internet per vendere la propria auto usata, prima di passare ad una elettrica. In rete si trovano siti specializzati che permettono di conoscere quanto vale l’auto usata e di ottenere una quotazione rapida in pochi minuti. Questo particolare momento storico di transizione, può garantire ancora vantaggi a chi vende. In pochi anni, l’inasprimento delle normative e l’aumento dei blocchi di circolazione per auto a benzina e a gasolio, possono senza dubbio determinare un crollo del valore per queste tipologie di veicoli.

La netta virata in direzione dei motori elettrici ad emissioni zero, è testimoniata anche dal sensibile calo dei prezzi. La produzione in serie ha determinato un abbassamento dei costi. Inoltre, i processi di ricerca e sviluppo nel campo, favoriscono la nascita di automobili sempre più evolute, affidabili e performanti, in grado di raggiungere le prestazioni delle vetture alimentate con carburanti tradizionali.

Alle piccole e compatte city car, va lo scettro di auto elettriche più vendute del momento. In particolare, Nissan Leaf è il modello più richiesto in Usa e in Europa. Tra le berline di fascia medio alta, spicca la futuristica Tesla Model S, con motore elettrico a trazione integrale. Non mancano le opzioni elettriche, anche per gli appassionati di supercar estreme: il primato in questo speciale settore tocca alla Cina, dov’è stata prodotta la NextEV Nio EP9, con motori elettrici in grado di sprigionare 1360 cavalli, per una velocità massima di 313 Km/h.

Fonte: Vendo-auto.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com