Motori
18 Gennaio 2024

Installare colonnina ricarica auto elettrica: vantaggi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La maggior parte delle autovetture che vengono immatricolate nel nostro Paese sono ancora equipaggiate con motori a scoppio, ma sono già alcuni anni che aumenta il numero di immatricolazioni di auto 100% elettriche e ibride plug-in. Occorreranno ancora diversi anni per il sorpasso, ma la strada per una mobilità totalmente elettrica o quasi è ormai tracciata.

Lo dimostra anche il fatto che le varie case automobilistiche lanciano sul mercato sempre più modelli elettrici a prezzi sempre più competitivi.

I vantaggi della mobilità elettrica sono diversi: riduzioni delle emissioni nocive (che sono azzerate nel caso di modelli 100% elettrici), libera circolazione nelle ZTL, parcheggi gratuiti in molte città, risparmi sulla manutenzione ecc.

La ricarica dell’auto elettrica

La ricarica dell’auto elettrica può essere fatta praticamente ovunque: stanno infatti aumentando sempre di più le stazioni di ricarica lungo le tratte autostradali e quelle gratuite localizzate presso i parcheggi dei grandi centri commerciali e dei grandi ipermercati e supermercati.

La ricarica, inoltre, può anche essere fatta comodamente in ambito domestico installando una colonnina di ricarica auto; si tratta di un sistema al quale è possibile collegare l’auto elettrica e che si caratterizza per il fatto che il tempo di ricarica è decisamente inferiore a quello occorrente nel caso di collegamento al normale impianto domestico.

Se infatti si ricarica l’auto a una comune presa occorrono circa 8-12 ore per una ricarica completa; le cose cambiano drasticamente se si utilizza una colonnina; i tempi, infatti, andranno dalle 2 alle 6 ore circa. Questa notevole differenza è legata al fatto che le auto elettriche devono essere ricaricate con la corrente continua; gli impianti domestici funzionano invece con la corrente alternata e il necessario processo di conversione rallenta la procedura.

Quali vantaggi porta l’installazione di una colonnina di ricarica auto?

Nel caso di un’installazione in ambito domestico è possibile usufruire del cosiddetto “Bonus colonnine” con contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e di posa delle infrastrutture per la ricarica delle auto elettriche; sono previsti un limite massimo di 1.500 euro per le utenze private e un limite di 8.000 euro nel caso di edifici condominiali.

L’installazione di una colonnina per la ricarica auto può portare vantaggi anche per le aziende; la presenza della stazione di ricarica, infatti, ha un impatto molto positivo per l’immagine dell’azienda sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale, sia dal punto di vista della modernità. Un’idea potrebbe essere quella di offrire la ricarica gratuita ai propri clienti in visita.

Colonnina di ricarica auto e impianto fotovoltaico

Qualora si prenda in considerazione l’idea di installare una colonnina per la ricarica dell’auto elettrica, è opportuno anche di riflettere su un’eventuale installazione di un impianto fotovoltaico. Una scelta di questo genere, oltre ai benefici in termini di sostenibilità ambientale, porterebbe a un notevole risparmio economico.

A questo proposito, la scelta ideale sarebbe quella di optare per un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo; ciò permetterebbe di avere a disposizione elettricità per la ricarica anche nei momenti in cui la produzione di energia è più scarsa (giorni di maltempo) o nulla (ore notturne).

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com