Noleggio a lungo termine: perché è vantaggioso?
In questo articolo, esploreremo i principali benefici che rendono il noleggio a lungo termine una scelta strategica per molti automobilisti moderni
In questo articolo, esploreremo i principali benefici che rendono il noleggio a lungo termine una scelta strategica per molti automobilisti moderni
Lexus, brand premium del gruppo Toyota, crede fermamente nelle potenzialità di una mobilità più green, valore presente anche nella nuova gamma RX progettata per elevare l'esperienza di guida e offrire un comfort senza eguali
Il telepedaggio è un sistema innovativo che permette di pagare il pedaggio autostradale senza doversi fermare al casello
La ricarica dell’auto elettrica può essere fatta praticamente ovunque, anche comodamente in ambito domestico installando una colonnina di ricarica auto
Arriva anche a Ferrara la nuova Kona Full Hybrid di Hyundai. E' stata mostrata in anteprima giovedì 28 settembre nella splendida cornice di Palazzo Roverella
L’RC Auto è una forma di assicurazione obbligatoria per tutti i veicoli a motore che circolano sulle strade italiane. Questa assicurazione copre i danni causati dall’assicurato a terzi durante la guida del veicolo. Inoltre, in questi ultimi anni si è fatta strada la possibilità di attivarle direttamente online, specialmente grazie ai siti web in cui è possibile confrontare le polizze auto più economiche in pochi click.
La grande espansione del mercato assicurativo online ha comportato anche una serie di sfide molto importanti e, tra queste, vi è quella che riguarda la tutela dei consumatori. A che punto siamo nel nostro Paese? Ne parliamo in questo approfondimento.
In Italia la vigilanza sulle compagnie assicurative e sul loro comportamento è affidata principalmente a un organo di controllo: l’IVASS, ovvero l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.
Si tratta dell’organismo di vigilanza indipendente che sovrintende al settore delle assicurazioni in Italia. Ha il compito di garantire il corretto funzionamento e la stabilità del mercato assicurativo italiano. Nel suo operato rientra anche il monitoraggio delle compagnie assicurative per assicurarsi che operino in conformità alle leggi e ai regolamenti vigenti. Inoltre promuove la trasparenza e la tutela degli interessi degli assicurati.
Oltre all’IVASS, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Banca d’Italia possono svolgere un ruolo di supervisione e controllo sulle compagnie assicurative in determinate situazioni. In aggiunta l’Unione Europea, attraverso l’Autorità Europea per gli Strumenti e i Mercati Finanziari (ESMA), svolge anche un ruolo nella regolamentazione e nella vigilanza delle compagnie assicurative nell’eurozona.
In Italia non è più obbligatorio tenere il certificato assicurativo a bordo del veicolo. Grazie alle app e all’innovazione del mercato assicurativo, infatti, sia gli agenti preposti al controllo che i cittadini possono reperire rapidamente in forma digitale il certificato della polizza.
In Italia gli automobilisti godono di diverse tutele a garanzia dei loro diritti e interessi. Una delle più importanti è la Legge 990/1969 che disciplina l’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore. Stabilisce le regole fondamentali per l’assicurazione RC Auto e gli obblighi degli automobilisti in termini di copertura assicurativa.
In aggiunta rimane vigente il Regolamento ISVAP n. 5/2006, che stabilisce le modalità per la gestione dei sinistri stradali da parte delle compagnie assicurative e fornisce direttive specifiche sulle procedure da seguire e sui tempi di risarcimento dei danni.
Per supportare i consumatori nell’acquisto delle polizze online, l’IVASS mette a disposizione l’albo degli agenti assicurativi autorizzati a operare. Si tratta di un elenco a libera consultazione che permette anche di segnalare comportamenti sospetti, truffe o raggiri.
Per maggiore sicurezza, infine, conviene iscriversi e accedere tramite SPID al Portale dell’Automobilista, nel quale è possibile tracciare in tempo reale lo stato del veicolo in termini di revisione, assicurazione e saldo punti della patente.
Messaggio pubbliredazionale
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com