Politica
27 Febbraio 2017
L'accusa del Movimento 5 Stelle alla manifestazione “Liberamente”

Il gioco d’azzardo promosso in Fiera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

La promozione diretta o indiretta del gioco d’azzardo torna nel mirino del Movimento 5 stelle. Dopo aver segnalato “la promozione del gioco d’azzardo per le famigliole all’interno del Balloons Festival” (oggetto di una interrogazione protocollata il 16 settembre 2015 dal consigliere del M5S Claudio Fochi), ecco che “il tavolino verde con belle ragazze in livrea pronte a insegnare e promuovere il gioco d’azzardo ricompare”.

Questa volta nel quartiere fieristico, all’interno della 13esima edizione di “Liberamente”, presso lo stand del “Gioco del Titano”, “collocato in posizione strategica vicino al bar – fa notare il gruppo consiliare grillino -, ben visibile da tutti coloro che entrano ed escono dalla fiera, con una gigantografia sullo sfondo che mostra due belle “croupière” ,una in divisa davanti a tavolo verde, un’altra davanti a macchinetta slot, è possibile imparare a giocare a Black Jack con “fiches“ a prezzo simbolico; ma se si vogliono quelle vere, basta raccogliere i buoni in distribuzione (bonus da 20 €) spendibili nelle sale da gioco del Gioco del Titano della Repubblica di San Marino (Palazzo Diamond), offerta valida fino al 30 giugno 2018”.

I pentastellati fanno notare che nella risposta alla loro interrogazione relativa al Balloon Festival, “ben tre assessori competenti (Massimo Maisto, Roberto Serra, Chiara Sapigni) avevano promesso una vigilanza nelle manifestazioni aperte al pubblico patrocinate dal Comune di Ferrara (come “ Liberamente”, che gode anche del patrocinio della Camera di Commercio)”.

E invece “ecco che l’amministrazione comunale ci ricasca, fingendo di non sapere cosa fa Ferrara Fiere e Congressi (partecipata per il 22% da Holding Ferrara Servizi, per il 100% controllata dall’amministrazione municipale) sulla quale, a maggior ragione, riteniamo dovrebbe esserci un attento monitoraggio contro la promozione di gioco d’azzardo”.

“Quindi, riassumendo – ironizza il M5S -, il gioco d’azzardo è ‘Liberamente’ di nuovo reclamizzato nel contesto di una manifestazione deputata al tempo libero, al divertimento e alla vita all’aria aperta, come recita il manifesto ufficiale. Una manifestazione che libera la mente, ma rischia di liberare anche il portafoglio, se l’invito al gioco d’azzardo viene accolto e coltivato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com