Cento
19 Febbraio 2017
Mercoledì verrà discusso il regolamento in consiglio comunale

‘Il Guercino’ si avvicina al suo centro studi internazionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. È stato discusso nella commissione 3ª, presieduta da Daniele Tassinari, e sarà posto in approvazione durante la seduta del consiglio comunale di mercoledì il regolamento comunale del Centro Studi Internazionale ‘Il Guercino’.

Passaggi fondamentali per la costituzione, per iniziativa del Comune di Cento, di questa nuova realtà che “persegue come obiettivi l’ideazione, l’organizzazione e la gestione di studi relativi a Giovanni Francesco Barbieri, soprannominato il Guercino, e ad esso correlati”.

“Si tratta – ribadisce il sindaco Fabrizio Toselli – della piena espressione della volontà di questa Amministrazione di investire nella ‘Cento città d’arte e di cultura’. Come anticipato in occasione della presentazione del progetto, ci siamo dati questi due anni che ci separano dalla riapertura della Pinacoteca Civica per impegnarci nel rilancio e portarvi il turismo legato all’arte”.

Il Centro Studi, con la sede in Palazzo del Governatore che dovrà essere dotata una biblioteca specializzata e una fototeca, “intende essere il volano della valorizzazione e promozione in Italia e all’estero dell’importante patrimonio culturale centese e intende coinvolgere studiosi, studenti e chiunque intende approfondire aspetti del lavoro del Guercino in un’ottica di ricerca, conservazione e valorizzazione”.

Viene costituito per assicurare la valorizzazione dell’ingente patrimonio d’arte della città di Cento costituito dalla Pinacoteca Civica e dalla Galleria d’Arte Moderna Aroldo Bonzagni, ma anche dalla Rocca e dal Museo Sandro Parmeggiani di Renazzo; l’elaborazione e l’attivazione di programmi ed iniziative d’alta qualificazione nel settore della cultura artistica e scientifica, e in particolare studi e documentazione sulle opere del Guercino; la promozione e la valorizzazione degli artisti centesi in generale, con particolare riferimento agli artisti della Scuola di Guercino, agli artisti centesi meno noti del Settecento e Ottocento, a Stefano Galletti, ad Aroldo Bonzagni, agli artisti della Galleria d’Arte Moderna e del Museo Sandro Parmeggiani di Renazzo.

Sarà composto di un comitato direttivo, formato dal dirigente dei Servizi Culturali, dal direttore dei musei comunali e da un membro esterno nominato dal sindaco tra esperti dotati di comprovate esperienze nel mondo dell’arte e della cultura, e da un comitato scientifico, formato da non più di cinque componenti nominati dal consiglio direttivo tra coloro che abbiano comprovate competenze scientifiche e organizzative nell’ambito della ricerca tra studiosi del Guercino e della sua scuola, di docenti universitari in storia dell’arte nonché responsabili o di curatori di musei internazionali. Le cariche dei componenti del comitato direttivo e del comitato scientifico sono onorifiche e quindi gratuite.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com