Lagosanto
1 Febbraio 2017
Aumentano le richieste dei neo laureati in medicina e chirurgia per svolgere il tirocinio nell'ospedale di Lagosanto

Il pronto soccorso del Delta scuola di emergenza per nuovi medici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

Lagosanto. Con grande soddisfazione da parte di tutta l’equipe medica e infermieristica del Pronto Soccorso dell’Ospedale del Delta di Lagosanto, l’esperienza di “tutoraggio” per i neo laureati in medicina e chirurgia, partita ad aprile 2016, sta avendo grande interesse da parte dei futuri medici.

Dieci i medici, tra neo laureati per il tirocinio post laurea e medici già abilitati che hanno svolto tirocinio volontario, hanno frequentato il Pronto Soccorso  da aprile a dicembre 2016.

Per sostenere l’esame di stato per esercitare l’attività di medico chirurgo, i laureati in medicina e chirurgia sono infatti tenuti a svolgere un periodo di tirocinio di 6 mesi nei  reparti medico – chirurgici e negli ambulatori di medicina generale. Ad ogni candidato viene assegnato un tutor in possesso dei requisiti richiesti dal DM 445 del 19.10.2001, quale professionista abilitato ad esercitare l’attività di valutatore dei neo laureati di medicina e chirurgia.

In questo caso il  sistema integrato dell’Emergenza-Urgenza rappresenta un’area di insegnamento finalizzata all’acquisizione di  conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nei campi della metodologia clinica, del primo inquadramento diagnostico e del primo trattamento delle urgenze mediche, chirurgiche e traumatologiche, sia in ambito intra che extraospedaliero, per poter operare con piena autonomia nel rispetto dei principi etici.

Nel corso di questi mesi è però anche aumentato il numero dei medici di Ps a cui sono stati riconosciuti i requisiti per l’attività di tutoraggio, da 3 sono ora diventati 10.

Grazie ai medici Arnaldo Mangolini, referente anche dei tutors, Giorgio Cantelli, Cinzia Biancardi, Anna Felletti Spadazzi, Emilio Petrone, Maurizio Ippoliti, Elena Belli, Jessica Polito, Donatella Zampini e Leonardo Graziano, è stato possibile per il servizio di Pronto soccorso del Delta ottenere i requisiti necessari per ospitare nelle strutture di Pronto Soccorso ed Emergenza Sanitaria preospedaliera i neo laureati per il tirocinio loro necessario per esercitare la professione medica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com