Cronaca
2 Gennaio 2017
Andrea Villani morì per annegamento a Torino, il tatuaggio e un'enorme banca dati hanno portato alla risoluzione del cold case

Annegò nel Po, il corpo di un ferrarese riconosciuto dopo 14 anni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

Andrea VillaniDa quattordici anni non si sapeva più nulla di lui, era un cadavere senza nome ritrovato nel Po. Un classico cold case. Era il corpo Andrea Villani, nato nel 1962, di origini ferraresi, identificato grazie a un tatuaggio e a un’enorme banca dati.

Il cadavere venne scoperto il 2 giugno 2002, quando riaffiorò dalle acque del Po Antonelli a Torino, in avanzato stato di decomposizione. Per questo gli investigatori allora non riuscirono a dargli un nome e, in più, nessuno aveva reclamato la salma che dopo pochi giorni venne sepolta a Torino. La prima svolta arriva nel maggio del 2015 quando il corpo viene riesumato prima della cremazione e la polizia scientifica nota, sul braccio sinistro, un tatuaggio: un lupo che ulula alla luna.

Da qui partono le nuove ricerche, che questa volta possono avvalersi del sistema informatizzato RiSc (acronimo di Ricerche Scientifiche), realizzato dal dipartimento della Pubblica sicurezza in collaborazione con il commissario straordinario del governo per le persone scomparse, e così gli investigatori riescono a risalire a una vecchia denuncia di una persona scomparsa in cui si parla proprio di quel tatuaggio. Vengono effettuati prelievi di ossa e denti (un molare in particolare) dalla salma per comparare il DNA del cadavere con quello di un familiare, arrivando così, 14 anni dopo, a identificare, finalmente, il corpo.

Villani scomparve a 39 anni e – riporta il Corriere della Sera – morì per asfissia meccanica da annegamento e il suo corpo venne ritrovato nelle rive del Po. L’uomo morì a causa di un incidente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com