Goro
18 Dicembre 2016
Le cooperative offrono casa e buono spesa alla famiglia Maniero

Gli sfrattati accolti nella ‘repubblica di Goro’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

goro-2di Giuseppe Malatesta

Goro. Dopo le dodici migranti fermate dalle barricate, Goro prova a ripartire dalla famiglia Maniero, accolta sabato mattina dal sole e dai rappresentanti delle coop pescatori per la simbolica consegna di un’abitazione fruibile a titolo gratuito dopo lo sfratto esecutivo subito in quel di Cavarzere.

“Un gesto di solidarietà libero e non imposto da nessuno” ci tiene a specificare chi si è occupato di organizzare il loro trasferimento. Tra loro Fausto Giannella e Mauro Finotello, presidenti rispettivamente delle coop La vela e La rosa dei venti.

“Benvenuti nella Repubblica di Goro!” scherza Gianella con i piccoli Maniero, due vivaci bambini di 7 e 9 anni e due sorridenti bambine di 4 e 11 anni. Ai loro genitori, Gianluca e Stefania, Giannella consegna il contratto di comodato gratuito e il buono acquisto offerto dalle cooperative goresi.

“Abbiamo messo a disposizione 900 euro da spendere in un supermercato locale – spiega – e faremo il possibile per aiutare Gianluca a trovare un lavoro nell’ambito della pesca e magari anche sua moglie, che ha esperienza nel settore calzaturiero”.

goro-1Reso già effettivo il cambio di residenza, la famiglia è già entrata in possesso dell’abitazione, situata nel comune di Mesola e di proprietà di una cittadina gorese sulle cui generalità viene mantenuto stretto riserbo, come sull’indirizzo dell’alloggio. Presto i quattro figli prenderanno a frequentare le scuole mesolane. “Fino a ieri erano a scuola a Cavarzere” racconta mamma Stefania, dando il là a Stefano per tirare fuori tutto il rancore nei confronti del Comune veneziano.

“Goro ci sta tirando fuori da una situazione che era diventata insostenibile, resa ancora peggiore dagli amministratori cavarzerani che hanno solo infangato la nostra famiglia attraverso televisioni e giornali (la vicenda è stata ripresa da ‘Le iene’ e dal programma di Maurizio Belpietro ‘Dalla nostra parte’, ndr). Nulla hanno fatto per salvaguardarci, con 240 case libere – sostiene il capofamiglia – molte delle quali destinate all’accoglienza migranti. Per loro c’è sempre posto”.

Solleticato sul tema sempre caldo dell’accoglienza profughi, Giannella conferma che “si sarebbe fatto lo stesso per chiunque” e che “stiamo parlando della libera scelta di una benefattrice di mettere a disposizione una sua proprietà, come libera è stata la sua scelta di di non farlo per altre emergenze”.

La sistemazione della famiglia Maniero, se può contribuire a risollevare l’immagine del paese, non assolve tuttavia al rispetto delle quote di distribuzione territoriale dei migranti. “Facciamo quello che si può, ancora non siamo attrezzati per i miracoli: vi sfido a trovare una casa libera a Goro: fate un giro, non troverete nemmeno un cartello di vendita o affitto. Gli immobili liberi (nei pressi del porto e riconducibili a proprietà delle cooperative, ndr) che si pensava di mettere a disposizione non sono agibili, perciò – chiarisce – quella possibilità è svanita e di fronte a quella di poter aiutare una famiglia bisognosa non possiamo tirarci indietro solo perché non si tratta di migranti ma di connazionali”. Partita rimandata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com