Eventi e cultura
6 Dicembre 2016
Il giovane profugo realizza il sogno di diventare scrittore attraverso le sue toccanti memorie

Gholam, il bambino pastore scappato dall’Afghanistan

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli inciampi con la giustizia di Marescotti, candidato Pd

Sono giorni che il vicesindaco Nicola Naomo Lodi continua a chiedere sulla propria pagina Facebook a Diego Marescotti di esibire il proprio casellario giudiziale. Marescotti, 39 anni, è candidato al consiglio comunale nella lista del Partito democratico. Dalle insinuazioni di Lodi si poteva desumere che il dem avesse qualcosa da nascondere del suo passato giudiziario

Minore aggredito dal branco in piazza Ariostea, via al processo

È approdato ieri (martedì 14 maggio) in tribunale a Ferrara il procedimento per l'aggressione del 7 novembre 2021 in piazza Ariostea, dove un giovane ferrarese di 16 anni era stato malmenato brutalmente da un gruppetto di quattro ragazzi, che prima lo avrebbero spintonato e poi gli avrebbero sferrato pugni al volto e calci alle gambe, facendolo cadere a terra e provocandogli ematomi al volto e la perforazione del timpano giudicati guaribili in trenta giorni dai sanitari dell'ospedale Sant'Anna di Cona

Al via il festival letterario “Margine di Resistenza”

Prende il via Margine di Resistenza, un festival letterario che si propone di promuovere il pensiero, la cultura e l’azione politica della sinistra italiana. Si svolge a Ferrara con il sostegno della Fondazione l'Approdo e organizzato dal Consorzio Eventi Editoriali

La studiosa di costume e moda Muzzarelli presenta “Tutte le perle del mondo”

Mercoledì 15 maggio, alle ore 17, nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Maria Giuseppina Muzzarelli, studiosa di storia del costume e della moda, presenta al pubblico il suo ultimo libro, scritto con, dal titolo “Tutte le perle del mondo. Storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti”

p1060010di Cecilia Gallotta

“Prima di scendere a terra mi sono rassettato con cura. Ho indossato i miei vestiti puliti che avevo preparato e portato con me sotto il camion. E ho messo piede in Italia”. Solo con questa radicale decisione il poco più che ventenne Gholam Najafi ha potuto salvare la sua vita e condividerla con il mondo, anche attraverso l’emozionante incontro tenuto presso la libreria Feltrinelli di via Garibaldi, reso possibile grazie all’associazione Tutori Volontari e al Comune di Ferrara.

Assieme al fondatore del Movimento Nonviolento Daniele Lugli, Gholam presenta “Il mio Afghanistan”: aveva solo 10 anni quando decise di scappare all’insaputa della madre insieme al suo fratellino di 7. “Ho sempre sognato di studiare – confessa – ma io da bambino facevo il pastore, e studiavo solo 3 mesi d’inverno. Non sono scappato perché morivamo di fame, con l’allevamento stavamo bene in quel senso: ma è arrivata la guerra civile, e poi il comunismo. Un comunismo che faceva paura anche al mondo musulmano”.

Dalla violenza delle prigioni iraniane a quelle turche, dagli orrori afghani alla fuga in Grecia, Gholam ci mise sei anni per arrivare in Italia: “Mi ricordo la volta che andai in Irlanda – rammenta – il mio primo viaggio senza aver dovuto pagare i contrabbandieri: mi sono messo a piangere in aereo e ho pensato a quanto sarebbe bello se tutti quelli della mia terra un giorno potessero viaggiare legalmente. E non ci volevano anni, ma solo poche ore”.

Ma è cominciando a studiare che Gholam inizia a riflettere: “Io ero un bambino, e prima di scappare non sapevo neanche che esistessero altri Paesi: pensavo che tutto il mondo parlasse la mia lingua. Poi dopo tanti anni, quando ho studiato la storia italiana ho pensato: ‘ma allora anche qua c’è stata la guerra!’ E leggendo dell’unità d’Italia, solo per un momento ho pensato possibile che anche l’Afghanistan un giorno potrebbe unirsi”.

Testardo e sorridente: è così che Gholam si definisce più volte tra un racconto e l’altro. Un sorriso carico di dolore con cui vuole trasmettere al mondo che la speranza è davvero l’ultima a morire: “Quando sono arrivato in Grecia ho pensato di ‘aver trovato l’America’ come dite voi qui in Italia – afferma Gholam – perché lì non mi bastonavano più e nessuno tagliava arti alla gente. Ma quando per la prima volta ebbi paura di morire in mare, ho pensato che la vita è sacra e quella che abbiamo la dobbiamo vivere a tutti i costi”.

Ogni pagina del libro è un racconto alla sua mamma, ci svela l’autore, che è non più riuscito a trovare neanche dopo essere tornato in Afghanistan. “Ho molti dubbi sulla mia data di nascita – confessa Gholam – Voi avete studiato la preistoria e l’Afghanistan è un po’ così: non c’è il calendario e io sono andato via così presto. Del resto anche sulla nascita di Boiardo abbiamo molti dubbi”.

“L’unica cosa che mi spaventa dell’Italia è la politica: quando viene diviso in diversi partiti alla fine un Paese viene spaccato”. Con la sua grande capacità di connettere il Paese d’origine e la cultura italiana che ormai gli appartiene, Gholam ci dà l’accesso a un mondo per noi lontano, che però tocca le corde di realtà molto vicine: “Quando mi hanno invitato a venire qui oggi avevo già prenotato il mio viaggio per tornare in Afghanistan – rivela Gholam – ma poi, pensare di poter incontrare anche solo un cuore in più, mi ha fatto cambiare idea”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com