Eventi e cultura
15 Maggio 2024
Mercoledì 15 maggio alle ore 17 nel salone d'onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara

La studiosa di costume e moda Muzzarelli presenta “Tutte le perle del mondo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quasi 80mila visitatori per Escher

Sono stati 79.371 i visitatori della mostra Escher allestita al Palazzo dei Diamanti dal 23 marzo al 21 luglio 2024 e organizzata da Arthemisia, Fondazione Ferrara Arte e Servizio Musei d'Arte del Comune di Ferrara, in collaborazione con la M.C. Escher Foundation e Maurits, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna

Pianeta Zero atterra al Night and Blues

Dopo il grande successo ottenuto nel 2023 torna al Night and Blues Pianeta Zero, un progetto artistico ideato da Federico Cammarata, un’interpretazione accurata e personalizzata, ispirata alle performance live del grande Renato Zero

Mercoledì 15 maggio, alle ore 17, nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Maria Giuseppina Muzzarelli, studiosa di storia del costume e della moda, presenta al pubblico il suo ultimo libro, scritto con, dal titolo “Tutte le perle del mondo. Storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti” (Il Mulino, 2023), scritto in collaborazione con Luca Molà e Giorgio Riello. A dialogare insieme a lei ci sarà Maria Lucia Menegatti, storica dell’arte, ricercatrice indipendente.

“Le perle raccontano: parlano di bellezza e di privilegio, e di ricchezza e di gusto ma anche di sacrificio (dei pescatori) e di lavoro (di chi le commercializzava, trattava, lucidava, bucava, ricamava, incastonava e così via)”. Inizia così il saggio di Maria Giuseppina Muzzarelli, che indaga la nascita del commercio e la fascinazione per le perle attraverso quattro secoli, dal Trecento al Seicento. L’accento viene posto non solo sugli usi sociali del pregiato gioiello ma anche sul suo significato simbolico e sulla fascinazione esercitata sulle arti visive: quadri, stampe, disegni dove la presenza delle perle rimanda di volta in volta a messaggi sempre diversi. Un viaggio affascinante e pieno di meraviglia che dall’iconografia cristiana della Vergine, simbolo di purezza, arriva sino all’iconografia rinascimentale, dove anche le perle rivelano le ambizioni sociali e mondane di chi le indossa.

Maria Giuseppina Muzzarelli ha insegnato Storia medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda all’Università di Bologna. Si occupa di storia della mentalità e della società. Ha dedicato speciale interesse al ruolo delle donne nell’Europa medievale e moderna. Fra i suoi numerosi libri ricordiamo “Guardaroba medievale. Vesti e società dal XIII al XVI secolo”, “Un’italiana alla corte di Francia. Christine de Pizan, intellettuale e donna”.

Maria Lucia Menegatti si distingue in ambito scientifico per le ricerche archivistiche e storiche sulle committenze artistiche degli Este e per importanti studi monografici dedicati alla famiglia estense. Collabora con la cattedra di Storia dell’arte moderna all’Università di Padova, è membro del Comitato Scientifico dell’Istituto di Studi Rinascimentali e della rivista Quaderni Estensi. Dal 2023 è Presidente dell’Associazione Ferrariae Decus ETS.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com