Cento
15 Novembre 2016
Iniziativa nata dal sodalizio culturale tra Cento e Taverna

Mostra inedita su Guercino e l’allievo Preti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giro d’Italia a Cento. Ieri il tavolo per la sicurezza in prefettura

La viceprefetto vicario Francesca Montesi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per pianificare le misure di safety e security in occasione dello svolgimento della 13^ tappa della 107° edizione del Giro d’Italia Riccione (Rn)-Cento (Fe), in programma il 17 maggio prossimo

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

mostra tavernaCento. Distanti circa novecento chilometri, da un capo all’altro della penisola, unite in nome dell’arte. Cento e Taverna si incontrano per dare vita a una mostra inedita: ‘Guercino e Mattia Preti a confronto’. Ieri l’incontro fra il sindaco Fabrizio Toselli, insieme al direttore dei Musei Civici Fausto Gozzi e al referente Salvatore Amelio, e il primo cittadino della città del catanzarese, Sebastiano Tarantino, affiancato da Clementina Amelio, consigliere con delega alla Cultura.

La mostra costituirà una novità assoluta: la pregevole occasione di vedere, per la prima volta a confronto, il maestro centese e il ‘Cavaliere calabrese’, che ne è stato l’allievo, come testimoniano i colori più brillanti e meno caravaggeschi successivi alla conoscenza del Guercino. L’artista nativo di Taverna rimase infatti tanto colpito nell’ammirare a Roma la pala della ‘Sepoltura di Santa Petronilla’ che volle conoscere Giovanni Francesco Barbieri, dal quale si vide affidata la commessa per gli affreschi della cupola della chiesa di San Biagio a Modena. L’esposizione, che proporrà dalle 16 alle 20 opere, si svolgerà a primavera al Museo Civico di Taverna, che nel 2017 celebrerà il quarto di secolo della sua istituzione. Farà quindi tappa in autunno a Cento, per poi arrivare all’Aquila, con la cui Amministrazione si lavora per concretizzare la disponibilità.

«Per noi è un piacere essere qui – ha affermato il sindaco Tarantino -. Quella che stiamo organizzando è una mostra che mette per la prima volta in raffronto due straordinari artisti del Seicento: per la nostra comunità un evento importante e un’occasione di ripartenza per Cento. Da domani ci attiveremo anche con la Regione Calabria per sostenere tale iniziativa».

Concorde il sindaco Toselli. «Sarà un’esposizione di assoluto rilievo e un passaggio fondamentale per il rilancio della nostra città sotto il profilo turistico. Vogliamo investire molto sulla cultura, affinché Cento sia riconosciuta, a giusta ragione, città d’arte. La collaborazione con Taverna ci inorgoglisce, nella consapevolezza che il nostro territorio si debba aprire verso l’esterno per crescere».

È nato dunque un nuovo sodalizio fra i due centri, caratterizzati peraltro dall’ospitare un’inestimabile concentrazione di capolavori degli artisti a cui hanno dato i natali.

«Questo nostro viaggio ripercorre quello di Mattia Preti verso Cento e il Guercino – ha proposto la suggestione Clementina Amelio –. E ci conduce sino a rivivere idealmente l’incontro fra i due maestri del Barocco».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com