Codigoro
14 Ottobre 2016
L'ex assessore lascia l'assemblea per motivi personali, attestati di stima dall'opposizione

Codigoro, Barilani si dimette dal Consiglio comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cerimonia di benvenuto ai nuovi nati in Sala Consiglio

Con la consegna della chiave, simbolo dell'ingresso ufficiale dei nuovi nati all'interno della comunità, si è conclusa, ieri mattina (27 aprile), nella Sala del Consiglio Comunale, la seconda edizione del Festival della Gentilezza

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Franco Barilani

Franco Barilani

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Dimissioni nel consiglio comunale da parte del capogruppo di maggioranza Franco Barilani, che adduce a motivazioni personali e famigliari nel rimettere il mandato, a pochi mesi dalle elezioni amministrative che hanno eletto sindaco Alice Zanardi e che lo rivedevano candidato nella lista civica di centrosinistra come assessore uscente con delega ai servizi sociali.

Tra gli amministratori maggiormente apprezzati, negli anni Barilani ha collezionato attestati di stima da ogni parte della comunità codigorese e, all’indomani delle sue dimissioni rinnovano questa considerazione i commenti di chi in consiglio siede all’opposizione.

Di Claudio Dolcetti, capogruppo M5S, che non entra nel merito delle motivazioni (“non si possono e non si devono commentare”) ma fa sapere che “in virtù del buon lavoro fatto come assessore noi pensavamo venisse riconfermato in tale ruolo, anche per il numero di preferenze ottenuto ai seggi (157 su 2089, quinto su 16, ndr)” e di Marcello Guidi per la lista civica Obiettivo Comune. “Una persona corretta, disponibile e di grande sensibilità con cui ho avuto modo di collaborare spesso per eventi sociali – riporta Guidi -. È un peccato che lasci il suo ruolo, ma mi rendo conto che nella vita ci sono priorità che non si possono discutere, gli auguro il meglio”.

“Barilani meritava sicuramente un ruolo più importante nell’attuale coalizione di maggioranza – aggiunge Dolcetti – e merita oggi il massimo rispetto per la sua scelta. Sulla designazione dell’attuale giunta invece, abbiamo presentato un’interrogazione per sapere con quale criterio fossero stati scelti gli assessori. Purtroppo la risposta del sindaco ha ribadito che tale scelta compete solo a lei”.

A subentrare a Barilani sarà tecnicamente il primo tra i non eletti Fabio Zangirolami, mentre l’incarico di capogruppo consiliare dovrebbe verosimilmente passare a Nella Ronconi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com