Politica
15 Ottobre 2016
Interrogazione di Guidesi ai ministri dell'Interno e delle Finanze: "Meglio abbattere l'immobile"

La Lega Nord riporta il caso Palaspecchi in Parlamento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Il limite della vergogna

Che cos’è la vergogna nella Ferrara del 2024? Direi quel sentimento che l’interesse politico o personale impedisce di provare prima dell’8 e 9 giugno. La nostra inchiesta sulle donazioni Covid ha ricevuto una risposta, più imbarazzante che imbarazzata

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

indexDopo quella di maggio presentata da Massimiliano Fedriga, la Lega Nord è pronta a presentare una nuova interrogazione alla Camera sul Palaspecchi di Ferrara.

L’autore questa volta è il deputato Guido Guidesi che ha in serbo una nuova richiesta – anche se in larga parte coincidente, anche per le parole usate – con quella precedente, diretta ai ministri Angelino Alfano (Interno) e Pier Carlo Padoan (Finanze). A renderlo noto è l’esponente ferrarese del Carroccio Nicola Lodi che ha indetto una conferenza stampa sul tema, prevista per sabato.

Al momento in cui scriviamo, l’interrogazione non è ancora registrata sul sito della Camera tra le attività parlamentari di Guidesi.

Il deputato traccia nuovamente una porzione della storia del palazzo, concentrandosi sugli ultimi avvenimenti: il progetto di social housing che prevede l’intervento di Cdp Sgr con un fondo da circa 30 milioni di euro e l’ordinanza del sindaco Tiziano Tagliani che impone la bonifica. In mezzo, le problematiche di ordine pubblico.

Secondo Guidesi la questione “presenta diversi aspetti incongruenti e non pochi profili di illegalità” (qui il riferimento esplicito è ai guai giudiziari di uno dei titolari della Vittadello Intercantieri, alle ipoteche sul palazzo e ai tributi non versati al Comune da parte della proprietà, Ferrara 2007). Il deputato fa riferimento anche allo “stato pessimo dell’immobile” e al fatto che “Ferrara sia la prima città in Emilia Romagna con più alloggi sfitti (circa 4000)”. Ragioni sufficienti per ritenere “opportuno, in luogo del progetto in itinere, procedere piuttosto con la demolizione del palazzo, la conseguente bonifica e la riconversione dell’area in luoghi pubblici dedicati a giovani ed anziani”. Nessuna menzione viene fatta sul chi dovrebbe procedere a tali interventi sull’immobile, che è privato e non è acquistabile dal Comune.

Per Guidesi “ad oggi non è chiaro se Cdp abbia valutato in maniera adeguata l’investimento di decine di milioni di euro, anche pubblici, in questo progetto”.

La richiesta finale è dunque quella di valutare la questione “al fine di tutelare lo Stato in quanto azionista di maggioranza di Cdp, preservandolo dall’utilizzo di risorse pubbliche in un progetto potenzialmente dannoso” e, alla luce dello “svolgimento di attività illecite all’interno dell’immobile” di attivarsi “per rimuovere le cause di pericolo per la cittadinanza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com