Attualità
24 Settembre 2016
La ditta pianterà a proprie spese i nuovi arbusti trinciati per sbaglio

Un bosco per la città: piante tagliate per errore

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il bosco per la città è finito sotto la trincia per errore. Ad ammetterlo è l’Ufficio Verde del Comune di Ferrara che, però, imputa lo sbaglio alla ditta esterna che provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area verde di via Caretti.

Lo stato di incuria dell zona di riequilibrio ecologico “Schiaccianoci”, alle soglie della città, era stato denunciato dal Movimento 5 Stelle sei mesi dopo l’inaugurazione dello scorso marzo, quando furono messe a dimora 300 piante per far crescere il famoso bosco. Così non è stato visto che tutto è stato raso al suolo.

Il giorno dopo l’interrogazione presentata dai pentastellati all’assessore Caterina Ferri è arrivata la replica dei dirigenti del settore del Verde del municipio, i quali precisano che “l’area è gestita da una ditta esterna in convenzione con il Comune, la quale provvede sia alla manutenzione ordinaria sia a quella straordinaria della stessa”.

Le piante messe a dimora, chiamate tecnicamente fitocelle, “sono state erroneamente tagliate da parte della ditta incaricata durante i lavori di manutenzione”. E’ stata quindi fatta tabula rasa degli arbusti appena piantati invece che falciare la sola erba. Ma il ‘mea culpa’ non sarà invano.

“Riconoscendo l’errore commesso, la ditta responsabile provvederà entro l’autunno in accordo con l’Ufficio Verde, a sostituire a proprie spese le fitocelle con essenze arbustive di almeno un metro di altezza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com