Lagosanto
14 Settembre 2016
I soci hanno portato la loro esperienza lunga 25 anni

Il Cineclub Fedic alla mostra del cinema di Venezia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

cineclubLagosanto. Giovedì scorso il Cineclub Fedic Delta del Po è stato invitato al Forum Fedic della 73a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nello spazio incontri Venice Production Bridge all’hotel Excelsior del Lido di Venezia.

Il Forum Fedic “Il futuro del corto d’autore” aveva come tema “produrre il cortometraggio” a cura del critico e giornalista Paolo Micalizzi di Fedic Cinema. Oltre agli interventi del responsabile Fedic Cinema, del presidente Fedic Giorgio Ricci, di filmaker e produttori indipendenti, si sono analizzate le ragioni che promuovono la produzione di corti d’autore.

Il Cineclub Fedic Delta del Po, invitato al forum, ha portato la sua esperienza di produttore nell’arco dei 25 anni di attività del Cineclub, e di organizzatore di eventi fra i quali come più rilevanti il 54° “Festival Internazionale Unica” nel 1992 a Lido Estensi, “L’Uomo e le acque” del 1993 a Comacchio, le 9 edizioni del Premio “L’Airone” a Codigoro e la prima ed esaltante edizione del concorso “Sguardi d’autore sul Delta” che si è svolta nello scorso mese di luglio nel parco della sede del Cineclub a Lagosanto e che ha avuto una partecipazione di pubblico molto numerosa.

La produzione di cortometraggi è l’anima di ogni Cineclub che voglia dare spazio all’estro dei suoi soci, perché il corto serve a creare ed esprimere attraverso il messaggio cinematografico la sensibilità dell’autore e la sua identità culturale, serve a veicolare il suo messaggio e a renderlo fruibile con un proprio stile ed un significato universale, un gesto d’amore dettato dal solo scopo di amare il cinema, perché non è certo per convenienza economica che si lavora ad un progetto filmico.

Merito della federazione nazionale Fedic è la costanza di promuovere le produzioni dei filmaker e la caratteristica che lo distingue dalle altre federazioni di Cineclub è quella di incentivare la produzione di corti e di organizzare una vasta rete di festival che li promuovono a livello nazionale e internazionale.

Sono tante le produzioni create negli anni dal Cineclub Fedic Delta del Po e quest’anno uno dei suoi filmati, prodotto con la scuola è in proiezione in un apposito spazio anche alla Mostra di Venezia, oltre che a partecipare insieme ad un altro corto al 67th Montecatini International Short Film Festival dal 6 al 9 ottobre prossimi.

La delegazione del Cineclub a Venezia era composta da alcuni soci e consiglieri del Cineclub che hanno avuto anche l’occasione di assistere ad alcune fasi della Mostra del Cinema sul red carpet del Lido, nel momento della passeggiata di Jan Paul Belmondo premiato col Leone d’oro alla carriera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com