Spettacoli
27 Agosto 2016
Continua la festa degli artisti di strada, in città fino a domenica

Ciottoli e musica, la ricetta del divertimento firmato Buskers

di Redazione | 7 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

di Silvia Franzoni

Ancora spettacolo per le vie della città, quello regalato dagli artisti al pubblico per il Buskers Festival. C’è tanta musica, ma anche un programma collaterale intensissimo di giocolieri, acrobati, caricaturisti, poeti, mimi e truccabimbi per un infinito cartellone da spulciare giorno dopo giorno per godersi la permanenza in una Ferrara coloratissima.

Non può esser sfuggito ai tanti presenti in questi giorni in città che, prima ancora che i giocolieri salgano sul monociclo o comincino a lanciare per aria le clavi, prima ancora che preparino le bolle di sapone e tirino fuori la sfera dal cilindro, attorno a loro si va formando un corposo gruppo di spettatori. Sono perlopiù bambini che prendono posto ordinatamente in prima fila e che, quando l’artista delimita l’area dell’esibizione disegnando con l’acqua un semicerchio, stanno ben attenti a mantenersi composti nella posizione che si sono conquistati. Gli adulti sono più indisciplinati, ma forse capiranno col tempo.

Un po’ più avanti, si può incontrare un giovinotto intento a far all’uncinetto qualche cappello per l’inverno, una fumettista che stende i suoi disegni tutti colorati, un marionettista, circa dieci clown tutti diversi, e una manciata tra chiromanti e grafologi; ma ci sono anche quanti sanno leggervi i tarocchi, o l’anima con uno solo sguardo. Oppure si può giocare a guardare le statue viventi per scorgere un loro sussulto – ma guardereste invano.

Le note sono, però, sempre dietro l’angolo pronte a rapirvi: potreste arrendervi agli ecclettici Konnexion Blakon che provengono da mezza Europa e fondono culture e ritmiche diverse in uno show irresistibile. Forse preferite un sound più circoscritto, e allora ci sono gli Airportorgeler e il loro travolgente orgeli svizzero. Oppure gli abruzzesi Peppe Millana & Balkan Bistrò che faranno al caso vostro: armati di basso tuba e sax, con una portentosa fisarmonica e una voce squillante, i sei musicisti con una passione per la musica balcanica vi faranno fare un viaggio oltre il Mediterraneo, tra i ritmi dell’Europa dell’Est. E dall’Est, con tanta energia, arrivano anche i Krakow Street Band: banjo, sax e tromba per un mix che vi farà staccare i piedi da terra.

Domani però sarà l’ultima occasione che avrete per mettervi a ballare in pieno Corso Giovecca o in mezzo a Piazza Treno Trieste: tante le postazioni per altrettanti musicisti, ecco dove andare per non perderli.

Rotazione di sabato 27 agosto

Piazza Cattedrale
ore 18:  Who Cares? / ore 21.30:  Tablao Sur

Piazza Trento Trieste, 46
ore 18.00: Peppe Millanta & Balkan Bistrò / ore 21.30: Los Boozan Dukes

Piazza Castello (cannone)
ore 18.00: Tablao Sur / ore 21.30: Konnexion Balkon

Piazza Municipale
ore 18:00: Huojuva Komppi / ore 21.30: Kraków Street Band

Via Mazzini 35
ore 18.00: Konnexion Balkon / ore 21.30: No Funny Stuff

Via Garibaldi 9/a
ore 18.00: Mozartband / ore 21.30: Radiocorriere Swing

Piazza Savonarola
ore 18:00: Airportörgeler / ore 21.30: Pavement Orchestra

Via della Luna 26
ore 18:00: Radiocorriere Swing / ore 21.30: Who Cares?

P.tta Carbone
ore 18.00: Art4strings / ore 21.30: Peppe Millanta & Balkan Bistrò

Via San Romano 7
ore 18.00: Die Wandervögel / ore 21.30: The Dark Jokes

Via Garibaldi 90
ore 21.30: Ram Z The Human Soundsystem

Via Carlo Mayr 29
ore 21.30: Threeworlds

Viale Cavour 10
ore 21.30: Die Wandervögel

Via Contrari 14
ore 21.30: Airportörgeler

Via Bersaglieri del Po 25
ore 21.30: Joel Rodrigues

Corso Giovecca 23
ore 21.30: Kallidad

Cortile Castello
ore 21.30: Art4strings

Largo Castello (Rivellino Ovest)
ore 21.30:  The Trouble Notes

Via Adelardi 33
ore 21.30: Huojuva Komppi

Via Mazzini 94
ore 21.30:  Mozartband

Buskers in pillole – sabato 26 agosto

 Continua “On the Road”, la mostra di acquerelli di Mirka Perseghetti

Nella galleria Spazio d’arte l’Altrove di via dei Romei 38, continua la mostra di acquerelli di Mirka Perseghetti, creatrice del manifesto del Ferrara Buskers Festival®. L’esposizione racconta gli artisti di strada del passato e del festival ed è visitabile tutti i giorni della manifestazione dalle 17.00 alle 20.00, il sabato fino alle 23.00.

La mostra fotografica nel Castello Estense

Continua la mostra fotografica del Fotoclub  Ferrara BFI che racconta il Ferrara Buskers Festival® nel Castello Estense. È visitabile fino al 28 agosto, ogni giorno (tranne lunedì) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 23.00, domenica fino alle 20.00.

 La Scuola documenta il Festival

Per il secondo anno consecutivo, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Alda Costa di Ferrara saranno i piccoli reporter del Ferrara Buskers Festival®. Foto e testi dello scorso anno si possono vedere nell’atrio della scuola primaria statale in via Previati 31 fino al 28 agosto dalle 9.30 alle 12.30.

Il Workshop di fotografia “Il Ritratto in Strada”

Continuano le lezioni del fotografo Joe Oppedisano che fino a domenica 28 è al Cinema Boldini (dalle 15.00) per accogliere tutti gli appassionati di comunicazione visiva e sperimentare con loro le arti e le tecniche della ritrattistica, dell’informatica digitale e le regole della fruizione musicale in uno spazio pubblico. Per iscriversi, si può consultare il sito www.ferrarabuskers.com o scrivere a: joe.cavriana@gmail.com

Il Giardino degli Artisti Artigiani Itineranti.

Nello splendido Giardino delle Duchesse, la VII edizione del mercatino artigianale in collaborazione con la CNA, associazione Provincia di Ferrara. Artigiani selezionati espongono dalle 17.00 all’una le più creative e variegate produzioni di arte artigianale.

Tango

Piazzetta San Nicolò dalle 18.00 a mezzanotte si trasforma in Plaza de Tango: le scuole di tango di Ferrara aprono le danze a tutti i visitatori con esibizioni e una milonga sotto le stelle. Fino al 28 agosto.

Sapori Vicini@Ferrara Buskers Festival®

Ogni giorno dalle 18.00 alle 22.00 e domenica 28 agosto dalle 17.00 alle 20.00, Ferrara Store offre gratuitamente assaggi di specialità enogastronomiche ferraresi e del territorio, come: bruschette con aglio di Voghiera, salame all’aglio, zia ferrarese, ciccioli, pane ferrarese, riccioli di riso, torta tenerina. Lo stand si trova in Piazza della Repubblica 23/25. L’iniziativa che vuole valorizzare i prodotti locali e a km0 rientra nel Progetto EcoFestival.

Ultimo incontro di Storie di Buskers

Nel Cortile del Castello Estense il pubblico incontra i protagonisti del Ferrara Buskers Festival®, intervistati dal giornalista Matteo Bianchi. Aneddoti e curiosità sulla vita da buskers, per scoprire da vicino le storie di chi ha scelto la strada come palcoscenico per fare musica e arte. Oggi, dalle 18.30 alle 19.30 ci sarà l’energica band No Funny Stuff, jug band unica nel suo genere che arrangia in chiave retrò, con bizzarri strumenti auto-costruiti, i successi pop-rock moderni. Con loro ci sarà l’Ideatore e Direttore Artistico del Ferrara Buskers Festival® Stefano Bottoni.

 Poesia per Strada

Alle 19.30, nel Cortile del Castello Estense, Gian Mario Villalta, direttore artistico del festival Pordenonelegge,  presenterà il libro di poesie “Telepatia”, prima pietra della collana Gialla Oro dell’editore LietoColle. Una poesia dialogante, che incontra i lettori e condivide con loro emozioni e contenuti. A curare la serata, il giornalista Matteo Bianchi

 Laboratori creativi Eco

Nel gazebo del main sponsor Gruppo Hera di piazza Trento e Trieste, dalle 21.00 alle 23.00, si terranno laboratori creativi per bambini sulla costruzione di strumenti musicali prodotti con materiali riciclati. Nello stand il pubblico potrà ricevere informazioni utili sull’auto-compostaggio domestico e la corretta raccolta differenziata dell’olio alimentare.

 Buskernight al Puedes Summer Night

Nel Sottomura (ingresso da via Bologna 1) dalle 24.00 si esibisce sul palco del Puedes Summer Night la cantante e cantautrice Elis dalle musicalità pop, country e blues.

Per la BuskerNight dall’1.00 ci sono The Trouble Notes, pionieri dell’Indie Gypsy Fusion, che nasce a contatto con tanti stili e generi musicali del mondo. I musicisti arrivano dagli Stati Uniti, Germania e Regno Unito.

Chill Out

Da mezzanotte, nel Chiostro di San Paolo, concerti di Chill Out, l’alternativa soft alla BuskerNight aperta ad artisti, organizzatori, tutte le figure professionali accreditate e ai possessori di Welcome Card e MyFe Card. Ogni notte uno stile di musica diversa: oggi sarà la volta del talentuoso chitarrista Joel Rodrigues, delle calde melodie flamenco e latinoamericane dei Tablao Sur e l’energia della musica balcanica di Peppe Millanta & Balkan Bistrò, per la latin & balkan night.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com