Eventi e cultura
22 Agosto 2016
ll 10 e 11 settembre sarà possibile visitare i giardini privati più belli della città per un fine settimana tra storia e natura

Interno Verde: i tesori segreti di Ferrara finalmente in mostra

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Immagine

Già da lunedì 22 agosto sarà possibile prenotare la propria iscrizione a Interno Verde, la manifestazione organizzata dall’associazione Ilturco che sabato 10 e domenica 11 settembre aprirà eccezionalmente i giardini privati più suggestivi e curiosi di Ferrara. Una bella notizia perché i primi a iscriversi potranno ricevere in omaggio il libretto di ottanta pagine, a tiratura limitata, degli splendidi luoghi che si andranno a visitare, con fotografie e informazioni di carattere botanico, storico e architettonico.

Orti medievali, preziose corti rinascimentali, parchi ombrosi e romantici ma anche piccole oasi fiorite di pace e tranquillità: saranno quasi quaranta i giardini che gli iscritti a Interno Verde potranno visitare durante il weekend, muovendosi a piacimento tra le vie del centro storico, scegliendo il proprio itinerario a piedi o in bicicletta. Trovare i giardini sarà facile grazie alla mappa che verrà consegnata a ciascun partecipante, che comprenderà non solo gli spazi coinvolti nell’iniziativa ma anche il programma degli eventi collaterali: concerti, visite guidate, letture, proiezioni di film e di cortometraggi, mostre di illustrazione e fotografia.

I primi ad iscriversi, oltre alla mappa, porteranno a casa un ricordo tangibile di questa esperienza: il libretto che racconta la peculiarità di ciascun giardino, che raccoglie le immagini e le descrizioni pubblicate online e sui totem informativi presenti in loco. Per questo tutti gli amanti del verde sono invitati a confermare già da ora la loro partecipazione: il tagliando si può richiedere da lunedì 22 agosto a Ferrara presso la sede dell’associazione Ilturco, in via del Turco 39, luogo che diventerà il cuore di Interno Verde, con infopoint, bookshop e giardino per riposarsi e ristorarsi con qualcosa di buono.

giardinoIl tagliando sarà inoltre a disposizione presso il vivaio Zerbini Garden, in via Ravenna 207, l’enobar Maracaibo, in via dei Contrari 13, presso il cacti shop Geometrica Botanica, in via Cosme Tura 2, presso la reception dell’Hotel Santo Stefano, in via Boccacanale di Santo Stefano 21. Per chi abita in provincia saranno a disposizione presso due rivendite dell’azienda Silla, a Copparo in via Torricelli 2 e a Bondeno in via per Zerbinate 7.

Per partecipare è previsto un contributo di dieci euro, valido per entrambe le giornate della manifestazione, che si terrà anche in caso di pioggia. I fondi serviranno che a sostenere questa e ulteriori campagne di sensibilizzazione per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale. Interno Verde si svolgerà anche in caso di pioggia.

Interno Verde è patrocinato dal Comune di Ferrara e da Ibc Emilia-Romagna, con il sostegno di altraQualità, Emilbanca, Hotel Santo Stefano, Maracaibo, Silla, Zerbini Garden. Partecipano alla sua realizzazione: Amici della biblioteca Ariostea, Arci, Ascom, Centro Idea, Cinema Boldini, Fai Giovani, Garden Club, Geometrica.Botanica, Ibs – Libraccio, Legambiente, Lipu, Listone Mag, Museo archeologico nazionale di Ferrara, Orto Botanico di Unife, Punto3, Ferrara Off, Urban Center, youngERcard.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com