Codigoro
9 Agosto 2016
Nel corso della serata saranno recitate e musicate alcune delle migliori composizioni del romanziere ferrarese

Omaggio alla poesia di Bassani all’abbazia di Pomposa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Giorgio Bassani

Codigoro. Quarto e penultimo appuntamento, il 9 agosto a Codigoro nella sala delle stilate dell’abbazia di Pomposa , alle ore 21, del ciclo di eventi denominati “Musica Pomposa”, omaggio all’antica abbazia in cui Guido d’Arezzo elaborò il metodo di notazione musicale, lo stesso che, con qualche variante, i musicisti utilizzano ancora oggi. In questa straordinaria serata, una produzione originale dell’Emilia Romagna Festival, musica e poesia si uniranno per un evento dedicato allo scrittore ferrarese Giorgio Bassani. Dell’autore di capolavori come “Il giardino dei Finzi-Contini” però, si esplorerà qui non la produzione narrativa ma quella poetica.

Poesie e pensieri del grande romanziere saranno recitati e vissuti dall’intensa interpretazione di due importanti attori, Enzo Vetrano e Stefano Randisi nel duplice ruolo di voce poetica e riflessione critica, accompagnati al pianoforte da Davide Finotti e al flauto da Fulvio Fiorio con brani musicali che hanno un collegamento emotivo, drammaturgico o semplicemente visivo con le sue poesie. Alcuni sono opera di compositori che hanno appositamente musicato le trame e le storie del Bassani sceneggiatore, altri sono invece di autori che in determinate sonorità hanno colto e descritto, nel cinema, le medesime emozioni. Le poesie di Giorgio Bassani verranno così avvolte e contrappuntate da atmosfere che ci guidano a tracciarne le pieghe, segnare i contorni, evocarne le sfumature in uno spettacolo di grande impatto emotivo.

Giorgio Bassani fu scrittore apprezzatissimo dalla critica e amato dai lettori. Nel corso dei suoi 84 anni di vita (è mancato a Roma il 13 aprile del 2000) fece incetta di tutti i più importanti premi letterari italiani, dallo Strega al Viareggio, dal Campiello al Bagutta. Non altrettanto, però, si può dire della sua produzione poetica, del tutto sottovalutata e dimenticata. Eppure, in varie dichiarazioni sparse in diverse epoche, così si definiva lo stesso Bassani: “Sono un poeta, sostanzialmente un poeta”. E ancora: “Non pensare, anche tu, che il poeta sia soltanto colui che va a capo! (…) Il consistere del minimo, del pressoché inesistente, accanto al sublime, mi fa sperare d’avere scritto dei libri che, in qualche modo, abbiano a che fare con la vita, con la vita nella sua realtà, e quindi con la poesia”.

“Dunque – ha scritto lo scrittore, poeta e traduttore Flavio Santi nel numero monografico che l’anno scorso la rivista ‘Nuovi Argomenti’ ha dedicato al grande ferrarese – prosa e poesia si alimentano a vicenda, in un moto circolare, momenti in rima e momenti senza rima, due ventricoli di un unico cuore pulsante”. Quale occasione migliore, quindi, per scoprire pagine poco conosciute di una produzione letteraria che grazie a questo evento unico proposto da Erf saprà regalare al pubblico presente suggestioni forse irripetibili.

L’ ingresso alla serata è completamente gratuito.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com