Codigoro
16 Gennaio 2016
Il complesso monumentale quarto tra i luoghi della cultura più visitati dell'Emilia Romagna

Abbazia di Pomposa quarta in regione per visitatori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

abbazia pomposadi Giuseppe Malatesta

Codigoro. Il complesso monumentale di Pomposa, con il museo pomposiano e l’abbazia benedettina, è primo in provincia e quarto tra i luoghi della cultura statali più visitati in regione, primo in provincia con 66.104 visitatori (+1,5% rispetto al 2014) e introiti per 176.967 euro (+27%).

Ne dà notizia il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che ha presentato al Comitato permanente del turismo un dettagliato report su visite e introiti dei musei italiani del 2015: “Quello che si è appena concluso – ha detto Franceschini – è stato l’anno d’oro dei musei italiani. Circa 43 milioni di persone hanno visitato i luoghi della cultura statali generando incassi per circa 155 milioni di euro che torneranno interamente ai musei attraverso un sistema premiale che favorisce le migliori gestioni e garantisce le piccole realtà. Per la storia del nostro Paese è il miglior risultato di sempre – ha aggiunto Franceschini – e anche rispetto al 2014, anno in cui si erano registrati numeri molto positivi, la crescita è significativa: +6% i visitatori (pari a circa +2,5 milioni); +14% gli incassi (pari a circa +20 milioni di euro); +4% gli ingressi gratuiti (pari a circa +900 mila). E non siamo in presenza di una tendenza internazionale, anzi siamo in controtendenza. In Italia, grazie anche alle nuove politiche di valorizzazione, prime fra tutte le domeniche gratuite, gli italiani sono tornati a vivere i propri musei”.

Per quanto riguarda l’Emilia Romagna, nel 2015 si è registrato un aumento del 9% rispetto al 2014 con un totale di 996.031 visitatori. In salita ovviamente gli introiti, per cui si segnala un +11% rispetto all’anno precedente, per un volume pari a 1.747.939 euro. In testa nella classifica regionale dei luoghi più visitati la Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna con 156.368 visitatori e introiti per 324.531 euro (+19%) seguito dalla Fortezza di San Leo (Rn) con 72.617 visitatori e introiti per 453.116 euro e il Teatro Farnese di Parma con 68.068 visitatori e introiti per 75.447 euro (+17%) l’Abbazia di Pomposa e il Museo Pomposiano a Codigoro (Fe) e in chiusura il Mausoleo di Teodorico a Ravenna con 65.559 (+2%) e introiti per 97.676 euro (+1%).

Soddisfazione da parte del MiBact anche per l’iniziativa #DOMENICALMUSEO, che da gennaio a dicembre 2015 ha permesso a 146.676 visitatori di visitare gratuitamente i musei dell’Emilia Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com