Attualità
21 Dicembre 2015
I detenuti hanno trascorso un pomeriggio insieme ai loro figli

Festa di Natale dietro le sbarre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli studenti dell’Einaudi e del Vergani diventano carabinieri per un giorno

Per gli studenti di quattro classi quinte degli Istituti Superiori "Einaudi" e "Vergani", venerdì 3 e martedì 7 maggio, le lezioni si sono svolte in un contesto davvero speciale. Grazie alla collaborazione tra l’Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia Romagna e il comando provinciale dei carabinieri di Ferrara, per i giovani studenti si sono aperte le porte della caserma "Carmine Della Sala".

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

dscn1210Sabato scorso nella casa circondariale di Ferrara – in collaborazione con il centro comunale Isola del Tesoro di Ferrara/Servizio Politiche familiari e genitorialità, l’istituto Vergani e i volontari scout Agesci – si è svolta la festa di Natale a favore dei detenuti e dei loro figli. Era presente, tra gli altri, il garante dei detenuti Marcello Marighelli.

La scuola alberghiera Vergani, alla presenza della dirigente scolastica Roberta Monti, di alcuni docenti e allievi, ha allestito per i detenuti e per i loro familiari un buffet. La collaborazione intrapresa con l’istituto Vergani – Navarra ha portato per l’anno scolastico 2015/2016 all’istituzione all’interno del carcere di Ferrara di due corsi di scuola superiore: servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità/percorso per operatore della ristorazione e servizi per l’agricoltura/percorso per operatore agricolo. I detenuti studenti sono sostenuti nel loro percorso anche dal contributo di Coop Estense.

La collaborazione con il centro comunale Isola del Tesoro di Ferrara/Servizio Politiche familiari e genitorialità è ormai consolidata da alcuni anni con l’ingresso delle educatrici che, insieme ai volontari scout Agesci, sono presenti l’ultimo sabato di ogni mese nelle sale colloqui della casa circondariale. Lo scopo è quello di mettere tutti a loro agio e aiutare i bambini a vivere in modo non traumatico la visita al genitore in carcere. Grazie anche alla presenza di un mediatore familiare che conduce incontri sulla paternità, un gruppo di detenuti, padri di figli minorenni, si confrontano per affrontare meglio le difficoltà di essere “padri a distanza”.

Durante la festa di Natale sono stati consegnati ai bambini regali realizzati da alcuni detenuti che svolgono attività artistica di bricolage e sono stati regalati giochi offerti dall’associazione Viale K.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com