Cronaca
17 Dicembre 2015
Cerimonia per ricordare l'ideatore della lista universitaria Unilex

Unife commemora Tristano Sapigni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

TRISTANO SAPIGNIOggi, giovedì 17 dicembre, alle 16, nella sala consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, si terrà la commemorazione di Tristano Sapigni, già professore associato della Facoltà di Medicina dell’ateneo estense e ideatore della lista di discussione universitaria Unilex.

Cosi lo ricordano amici, colleghi, iscritti al Cnu: “Tristano Sapigni era conosciuto attraverso il sito nazionale dell’Associazione Comitato Nazionale Universitario (Cnu) e la lista di informazione-discussione Unilex, aperta a tutti gli iscritti sui problemi inerenti la legislazione universitaria, apprezzato per ciò che comunicava: tenace, appassionato e tollerante, severo e comprensivo, di grandissima onestà intellettuale.

Nato ad Udine nel 1931, laureato a Bologna, visse una lunga carriera da medico e ricercatore a Ferrara, impegnato in ateneo nell’insegnamento di Patologia Generale. E’ mancato nel maggio 2008.

Sin dai tempi della costituzione del Cnu con Giorgio Spini e non molti altri “innamorati” dell’università, lo ricordiamo sempre presente ai congressi, ai dibattiti, agli incontri a Roma con i vari ministri: sempre impegnato in prima persona a difendere la causa dell’Università e della ricerca scientifica. Quando lasciò il servizio attivo, la sua grande preoccupazione fu di non staccarsi dall’amato mondo dell’università, concedendo solo qualcosa in più all’altra grande passione: la barca, su e giù per il grande fiume, il Po, e poi anche il camper.

Ma il centro dei suoi pensieri rimaneva l’Università. E per non venirne separato, per non sentirsi inutile alla “causa”- come diceva- e per non recidere il cordone ombelicale che lo legava a colleghi ed amici di una vita, non solo del suo ateneo ma di molte università, si “specializzò”, non più giovanetto, in Informatica. Ad un congresso nazionale del Cnu, ci comunicò questa sua scelta e convinse tutti noi che sarebbe stata una via importante ed utile, non solo per la nostra associazione, ma per la causa dell’università e della ricerca scientifica italiane.

Di questo “sito” del Cnu, da lui costantemente aggiornato, ampliato e reso autorevole e il successivo allargamento degli orizzonti, con la collaborazione di alcuni validi colleghi, alla lista Unilex, fonte non solo di informazione e di discussione ma spesso parafulmine, sotto la sua attenta, comprensiva ma ferma “moderazione”, delle non sempre serene e pertinenti contrapposizioni del variegato mondo, anche dal punto di vista ideologico-politico, dei docenti universitari.

Ancora negli ultimi tempi, quando la sofferenza fisica era diventata enorme e da lui, medico, chiaramente interpretata, ogni giorno dedicava una grossa parte del proprio tempo a riflettere sui problemi dell’università e a comunicarci le sue riflessioni soprattutto attraverso gli strumenti telematici che ormai padroneggiava come un ingegnere, sino a fare di lui, crediamo, una delle voci più note del mondo universitario, e non solo italiano (visite dall’Italia e dall’estero a questo “sito”: oltre un milione).

Con la moglie, i figli, i nipoti, gli amici e colleghi di Ferrara, tutti gli iscritti all’associazione, i frequentatori del sito del Cnu e della “lista” Unilex, vi invitiamo a ritrovarci per ricordarlo in modo visibile e duraturo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com