Cronaca
26 Novembre 2015
Roberto Bin "Abbiamo ottenuto una valutazione eccezionalmente positiva"

Dal Miur quasi 2 milioni per il post laurea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

ROBERTO BINAssegnate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca le risorse per finanziare il post lauream negli atenei italiani anno 2015.

L’università di Ferrara ha ottenuto un finanziamento di 1,9% superiore allo scorso anno per oltre 1.840.000 euro, pari all’1,5% del totale assegnato. Solo altri 7 atenei italiani su 60 hanno ottenuto un risultato positivo.

I criteri di ripartizione si basano sui risultati ottenuti dalle Università in base a qualità della ricerca, grado di internazionalizzazione del dottorato, collaborazione con le imprese e ricadute sul sistema socio-economico, attrattività, dotazione di servizi, risorse infrastrutturali e finanziarie a disposizione del dottorato e dei dottorandi, anche a seguito di processi di fusione o di federazione tra atenei.

Come spiega Roberto Bin, direttore di Iuss – Ferrara 1391, l’istituto universitario di studi superiori che coordina e promuove in ambito internazionale i corsi di dottorato di ricerca di Unife: “Abbiamo ottenuto una valutazione eccezionalmente positiva, anche se in termini assoluti, la cifra non è elevatissima. Siamo però l’unica università dell’Emilia Romagna e tra i soli otto atenei italiani che hanno ricevuto un, seppur piccolo premio anziché un pesante taglio dei finanziamenti ministeriali. I nostri corsi di dottorato sono stati apprezzati sia per la qualificazione scientifica dei docenti (non è un caso che Unife sia ai vertici delle classifiche di qualità della ricerca scientifica), sia per la capacità di attrarre giovani laureati da altre regioni e altri stati e per la cura nell’offrire ai dottorandi servizi, iniziative formative e sostegni per andare a studiare all’estero. Un plauso dunque ai colleghi che hanno fornito il supporto scientifico ai dottorandi e all’Ateneo che ha investito con intelligenza molte risorse sulla formazione. Merito anche – e desidero sottolinearlo – della della struttura amministrativa che ha sempre fatto fronte con intelligenza e competenza alle infinite complessità burocratiche “.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com