Politica
17 Novembre 2015
Corteo e presidio in centro per il diritto allo studuio

Gli studenti in piazza per l’Altra Scuola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

di Carolina Fiorini

La Giornata internazionale dello studente a Ferrara, organizzato da l’Unione degli Studenti e Link Coordinamento Universitario, ha avuto inizio ai giardini di viale Cavour alle 9 di mattina, sostituendo il classico orario scolastico. Il corteo, organizzato da l’Unione degli Studenti e Link Coordinamento Universitario Ferrara e costituito dal corpo studentesco delle scuole secondarie e delle università, ha percorso le vie principali del centro fino ad arrivare in piazza Trento Trieste, per un presidio a oltranza fino alle ore 19 con letture di brani, interventi dei partecipanti, musica e live painting.

I manifestanti (poche decine), muniti di microfono, hanno preso parola a turno rivendicando il bisogno di lanciare un messaggio forte al governo Renzi, ridare un valore alla democrazia richiedendo una legge nazionale per il diritto allo studio, sensibilizzare l’istituzione pubblica sul futuro della scuola attraverso un maggior investimento di risorse e finanziamenti atti a migliorare la realtà delle scuole e delle università; i giovani attivisti si presentano carichi di entusiasmo e di iniziative, consapevoli di essere non solo studenti capaci, ma futuri lavoratori desiderosi di realizzarsi.

“La scuola è pubblica e non si tocca, la difenderemo con la lotta” è stato il coro che ha accompagnato il sindacato studentesco per le strade della città, proponendo “una legge non sulla Buona Scuola renziana, ma sull’Altra Scuola, quella vissuta e sofferta da studenti, docenti e personale Ata.

La denuncia però non riguarda solo il sistema scolastico e l’approvazione di una legge che non rispecchia i valori e i bisogni della pubblica istruzione, bensì la necessità di essere in tanti, di riempire le piazze per far sentire la propria voce: “del Roiti ci sono solo sei persone… – lamenta uno studente – Manifestare non interessa a nessuno. Se fossimo in duemila, anziché cinquanta, forse le cose potrebbero cambiare davvero”.

Alla manifestazione inoltre, hanno preso parte alcuni componenti della Coalizione Sociale (Fiom Cgil, Flc-Cgil, Movimento per l’Acqua pubblica, Comitato Pro Lip) i quali, riallacciandosi agli obiettivi comuni, prendono le distanze dalle scelte del governo avanzando la richiesta di un sistema welfare più equilibrato e maggiori ammortizzatori sociali, ricordando e invitando i cittadini alla prossima manifestazione che si terrà il 21 novembre a Roma, augurando una “buona manifestazione, buona lotta, ci vediamo nelle prossime piazze”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com