Comacchio
1 Novembre 2015
Per Halloween Comacchio tramutata in una sfilata del terrore

Parata di demoni sotto i Trepponti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Notte Europea dei Musei arriva anche a Comacchio

Anche il Museo del Delta Antico di Comacchio aderisce alla Notte Europea dei Musei, iniziativa che si svolge in contemporanea in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea

Successo per il concerto “Radici Sonore” allo stadio Raibosola

Comacchio. Ieri lo stadio comunale Raibosola è stato teatro dell’evento “Radici sonore”, concerto di restituzione dell’omonimo progetto realizzato grazie all’amministrazione comunale - Servizio Politiche educative e di concerto con la Civica Scuola di Musica...

Al Florenz un happycamp per disabili

Lido degli Scacchi. Oltre centocinquanta ospiti (disabili e accompagnatori) stanno prendendo parte alla 23esima edizione dell’Happycamp organizzato dal Rotary Comacchio-Codigoro-Terre pomposiane e segnatamente dal past governatore Maurizio Marcialis, in...

Acqua in alcuni locali della Casa della Comunità di Comacchio

Comacchio. Non c'è pace alla Casa della Comunità di Comacchio dove nel pomeriggio di oggi si è verificato un ulteriore problema tecnico. A causa di motivi in corso di accertamento da parte di personale preposto, da una tubatura si è riversata acqua all'interno dei...

di Eleonora Cinti

Comacchio. Un’atmosfera magica avvolge Comacchio nella giornata di Halloween, zombie, vampiri, streghe e i personaggi degli horror più celebri sfilano per le strade. Per i canali attorno ai Trepponti demoni e mostri sono traghettati da Caronte in persona, visto che la Divina Commedia è il tema principale dell’evento, in occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri.

Alla Vecchia Pescheria è stato realizzato uno scenario egiziano, al cui ingresso capeggiava un enorme riproduzione della maschera funeraria d’oro di Tutankhamon e due statue del dio egiziano Anubi, lo sciacallo protettore del mondo dei morti. All’interno fra mummie, ragnatele e proiezioni, si è ricreata la storia della regina Egizia Anaksunamun, che tradì il proprio marito e faraone Amenofi IV con il sommo sacerdote (storia che tra l’altro ha rivissuto grazie al film “La mummia”). Quindi una voce registrata raccontava la travagliata storia d’amore e neanche a dirlo, per l’occasione c’era lo zombie del sommo sacerdote ad accompagnare i visitatori.

Straordinaria la parata di demoni anteceduti dal carro con un diavolo alto tre metri, che ha percorso le vie principali del centro storico. La compagnia teatrale Accademia Creativa della Città di Castello (Pg), che già dal pomeriggio ricreava momenti ludici per i bambini, la sera ha realizzato spettacoli favolosi.

Anche gli allestimenti sono stati curati nei minimi dettagli, realizzando anche creature draghesche: all’ingresso di via Edgardo Fogli, era stata collocata una testa di drago ruggente, mentre un drago completo era posto sulla sommità del ponte degli Sbirri.

Anche i visitatori hanno risposto con entusiasmo ai travestimenti per l’occasione, trasformando Comacchio in una continua sfilata del terrore. Le strade pullulavano di persone e ogni area di sosta per i camper era al completo. Per cui si può affermare che quest’evento ha raggiunto alti livelli di arte e attività creative, confermato dal fatto che ogni anno ha un riscontro sempre maggiore da parte dei turisti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com