Eventi e cultura
31 Agosto 2015
A Malalbergo la manifestazione organizzata dalla ferrarese Radio Strike

Borderline, il festival di chi ha detto no alla Siae

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Due giorni di concerti, presentazioni di libri, documentari e film completamente all’insegna della produzione dal basso e del libero accesso alla cultura: nel cuore della campagna emiliana torna Borderline, il festival dedicato alla musica indipendente, rigorosamente no Siae.

Sabato 5 e domenica 6 settembre presso La Casona di Ponticelli di Malalbergo si terrà la terza edizione della manifestazione organizzata da Radio Strike – prima web radio con sede a Ferrara, presso il centro sociale La Resistenza – con il prezioso supporto dell’associazione Primo Moroni. Nell’accogliente spazio verde che circonda La Casona, facilmente raggiungibile sia da Ferrara che da Bologna, saranno ospitate 18 etichette indipendenti, provenienti da tutta Italia, che faranno conoscere al pubblico di Borderline le loro produzioni più interessanti, dischi, dvd e tanto altro. Assieme a loro ci saranno sei postazioni dedicate all’editoria indipendente e tanti stand dove poter curiosare tra abiti serigrafati artigianalmente, libri d’artista e illustrazioni, fumetti e fanzine.

Sul palco si alterneranno 18 gruppi, dai Plutonium Baby – che arriveranno a Ponticelli direttamente da Roma – a nuove esperienze capaci di catalizzare in poco tempo l’interesse di tantissimi ascoltatori, critica compresa, come il trio milanese Pueblo People. I live cominceranno dalle 15 e si concluderanno a notte inoltrata. Non mancheranno i nomi più conosciuti e amati dal pubblico emiliano, come le bolognesi Alga Kombu, i Mood da Finale Emilia – il loro primo lavoro si è aggiudicato il titolo di disco italiano del mese dalla redazione di “Rumore” -, il modenese Bob Corn, fondatore di Musica nelle Valli, una vera e propria istituzione nel panorama dei festival estivi. Chi non volesse perdere nemmeno un’esibizione potrà utilizzare gratuitamente l’area campeggio. Per la gioia di tutti i palati invece saranno a disposizione i gustosi piatti – vegani e non – preparati dai volontari di Radiostrike, La Resistenza e associazione Primo Moroni, che dal 2013 si impegnano autofinanziando e autoproducendo l’intera manifestazione.

Nato nel 2013 in occasione della prima diretta ufficiale di Radio Strike, il festival si è sviluppato a partire da una riflessione condivisa sul significato profondo di “realtà indipendente”. Il suo obiettivo è sostenere il percorso di chi prova a discostarsi dalla strumentalizzazione dell’espressione creativa, ridiscutere l’attuale concezione del diritto d’autore promuovendo nuove modalità di tutela e diffusione della produzione culturale. Non da ultimo incoraggiare alla collaborazione le numerose etichette e case editrici impegnate a livello nazionale a trovare soluzioni più contemporanee per proteggere e distribuire i propri autori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com