Comacchio
22 Agosto 2015
Momenti di tensione durante un controllo a Lido Pomposa. Intervengono anche i carabinieri

Abusivi in rivolta, aggredita la Municipale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

abusivismo pomposa 1Lido Pomposa. Momenti di forte tensione l’altra sera per una pattuglia della Polizia Municipale di Comacchio impegnata nei servizi di prevenzione e repressione dell’abusivismo commerciale. Gli agenti durante il controllo della Zona a Traffico Limitato di Lido Pomposa, verso le ore 22 sono stati avvicinati da un cittadino che ha segnalato alcuni venditori abusivi extracomunitari, i quali, alla vista della pattuglia, hanno nascosto la loro merce tra le auto in sosta a poco distanza.

Gli agenti hanno subito iniziato a ispezionare la zona indicata e tra un’auto e una siepe che delimita il marciapiede, in un’area poco illuminata, hanno notato un borsone e un telo nascosti. Nel momento in cui l’agente si è avvicinata per recuperare la merce, un giovane extracomunitario l’ha scaraventata a terra con forza, strattonandola ripetutamente e cercando di riappropriarsi della mercanzia.

L’aggressione si è protratta anche dopo l’arrivo del secondo agente che stava ispezionando l’area, tanto che si è reso necessario per entrambi l’utilizzo dei dispositivi di difesa in dotazione della Polizia Municipale. Il giovane extracomunitario è stato a questo punto temporaneamente immobilizzato, poi però dimenandosi è riuscito a darsi alla fuga abbandonando la merce.

abusivismo pomposa 2Numerosi gli extracomunitari che nel frattempo hanno inveito contro gli agenti cercando anche solidarietà tra i passanti. I due vigili sul posto hanno, perciò, richiesto un intervento di rinforzo e sono giunte in loro soccorso una pattuglia della Municipale e una dei Carabinieri. Quest’ultimi sono riusciti a identificare l’extracomunitario autore dell’aggressione, F. S., di 35 anni, di nazionalità senegalese e residente nella bergamasca, sopraggiunto nuovamente sul luogo.

Il giovane, sprovvisto di documenti, è stato fotosegnalato all’interno della Compagnia dei Carabinieri dal personale del Nucleo Operativo Radiomobile e poi denunciato presso il Comando di Polizia Municipale per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e detenzione di merce contraffatta. Tutti i capi d’abbigliamento, le scarpe e gli accessori, sono stati sequestrati e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Agli agenti della Polizia Municipale che hanno subìto la violenta aggressione è arrivata la vicinanza e la solidarietà del sindaco di Comacchio, Marco Fabbri, espressa a nome dell’Amministrazione comunale. “Il rispetto di coloro che svolgono un servizio pubblico finalizzato a far rispettare le regole, deve essere un valore imprescindibile”, ha detto il primo cittadino, che, nel ribadire la propria ferma condanna verso ogni forma di violenza fisica e verbale, ha voluto esprimere riconoscenza ai membri delle Forze di Polizia operanti sul territorio per il costante impegno profuso a tutela della collettività.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com