Indiscusso
20 Agosto 2015

Le fontane di Hera

di Marzia Marchi | 1 min

Leggi anche

Vento da destra porta tempesta

Partiamo da tre fatti recenti. Il Ministro dell’istruzione (e del merito), leghista, si è preso la briga – diremmo noi ferraresi - di intervenire sulla scelta di una scuola di chiudere un giorno per consentire alla propria, alta, affluenza musulmana di festeggiare...

Femmine e maschi

Premetto che mi sembra quantomeno aleatoria la campagna “Se te lo dice è violenza!” ideata dalla Agenzia di informazione e comunicazione della Regione Emilia-Romagna (il cui direttore comunque è un uomo) con il richiamo ad espressioni violente e talmente banali che...

La scuola sotto l’albero

Caro Babbo Natale non mi resta che rivolgermi a te anche se sono un po' cresciutella. Ti scrivo questa letterina sperando tu faccia in tempo a leggerla prima di lunedì 25 dicembre e possa esaudire un desiderio che mi cova nel petto ormai da mesi, mesi difficili, in...

A proposito di futuro sindaco o sindaca…

Si avvicinano le elezioni ammnistrative e dopo cinque anni di destra al governo di questa città si potrebbe già dire basta. Basta perché non è migliorato nulla, neanche per chi sperava soltanto nel cambiamento dei vecchi cliché clientelari

Foto1325Brillano gli zampilli e i rivoli alla luce dei lampioni di via Mellone. Dopo gli innumerevoli fontanazzi in via Coperta da oltre due settimane Hera ha inaugurato una nuova fontana nel cuore dei vicoli medievali.

Purissima acqua potabile che fuoriesce direttamente dalle tubature e che disseta i cani nelle passeggiatine tra i riscaldati muri d’agosto.

Acqua potabile che non arriverà mai ai rubinetti dei cittadini i quali incolpevoli la pagheranno pure due volte, perché nel suo rifluire direttamente in fognatura l’acqua tornerà sua malgrado ad essere depurata.

E intanto le case quattrocentesche del centro storico sprofondano nella convessità dei propri vicoli che disperdono i preziosi ciotoli del lastricato mentre le strade appena riasfaltate aprono inquietanti buchi neri. Le case perderanno la loro solidità fino al rischio di sprofondare, come è accaduto al n.30 di Via Coperta.

Foto1326Ma quando il danno verrà riconosciuto, Hera avrà cambiato forma societaria e ai proprietari oltre al danno s’aggiungerà la beffa!

Ma la società mista pubblico –privata (in luogo della vecchia Acosea-Agea) che ora si vuole sempre più privata non aveva come unica giustificazione il fatto che avrebbe trovato maggiori capitali per gli investimenti?
Invece Ferrara perde acqua da ogni dove, non solo nel centro storico!

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com