Cronaca
21 Luglio 2015
Il frastuono e la colonna di fumo sono stati causati dall'attivazione del disco di rottura per via della pressione eccessiva

Nube al petrolchimico, impianto Versalis in blocco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

unnamed-415-e1437479621388-389x400Un forte scoppio è stato avvertito nella tarda mattinata odierna, attorno alle 12:10, nell’area attorno al petrolchimico di Ferrara. Il frastuono proveniva dall’impianto F 10 di Versalis, da cui ha cominciato a innalzarsi una copiosa nuvola di fumo giallo-arancio visibile da tutta la periferia circostante.

L’incidente è stato provocato dall’attivazione del disco di rottura, dopo la quale una una piccola carica esplosiva ha sbloccato i dispositivi di sicurezza per proteggere l’impianto dalle pressioni superiori alla norma che si stavano registrando. Secondo i responsabili alla sicurezza dello stabilimento, il meccanismo di sicurezza si è attivato correttamente e il fumo liberato in aria è il solo effetto visibile del guasto, che non ha provocato “nessuna implicazione alla sicurezza per l’impianto e per il petrolchimico”.

L’Impianto Decimo di Versalis lavora con etilene ad alta temperatura, parte del quale – quando sono scattate le procedure di sicurezza – è stato ‘sfiatato’ nell’atmosfera. Secondo i responsabili del consorzio Ifm, a cui partecipano le aziende del petrolchimico, i livelli di fuoriuscita della sostanza sono in linea con l’autorizzazione integrata ambientale approvata dagli enti pubblici per lo stabilimento. Il vento ha portato i vapori della nube soprattutto verso nord, nella direzione delle campagne del Polesine.

In seguito alle procedure, la squadra interna dei vigili del fuoco del petrolchimico ha effettuato alcune misurazioni dell’aria circostante all’impianto, senza registrare valori fuori dalla norma, e nell’ispezione sui terreni e nel parcheggio dello stabilimento non sono state rilevate polveri di sostanze chimiche depositate a terra. Per osservare i dati dell’aria in evoluzione è possibile controllare il sito della centralina Arpa in corso Isonzo (la più vicina al petrolchimico), che non ha al momento registrato un aumento degli elementi inquinanti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com