Comacchio
6 Luglio 2015
Si cercano per un video di racconti i comacchiesi fotografati con l'attrice durante le riprese de "La donna del fiume"

Sofia Loren a Comacchio, i testimoni raccontano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Comacchio. Sofia Loren tra i comacchiesi in due foto in bianco e nero scattate nel 1954, tra una pausa e l’altra del film “La donna del fiume” di Mario Soldati: le persone ritratte i quegli scatti potrebbero diventare oggi protagoniste di un video.

L’iniziativa è del Comune di Comacchio e del fotoreporter Andrea Samaritani, che sono alla ricerca delle persone che hanno posato con l’attrice – all’epoca agli esordi di una folgorante e impareggiabile carriera artistica – e che si riconoscono nei due scatti qui pubblicati, ma anche di chi nelle foto riconosce un parente, un amico o un vicino di casa.

I protagonisti così individuati dovranno essere poi disposti a raccontare in un video quei ricordi, quell’esperienza vissuta sul set o altre esperienze con l’attrice tra le strade e i canali di Comacchio. Il tutto in vista della prima mostra sul cinema che sarà inaugurata a fine estate a palazzo Bellini e che sarà curata dallo stesso Andrea Samaritani e da Stefania Marconi.

Samaritani realizzerà il video con le testimonianze dei comacchiesi, raccogliendo aneddoti, ricordi, curiosità e racconti di quel periodo magico, al fine di custodire e tramandare la memoria storica dell’epoca che ha visto Sofia Loren tra le più grandi interpreti del cinema mondiale. Racconti di vita vissuta sul set a ai bordi del set da intrecciare con la prima mostra sul cinema di Comacchio.

L’appello è dunque lanciato: chi dovesse riconoscersi nelle foto, o riconoscere qualcuno, potrà contattare il fotoreporter Andrea Samaritani al suo cellulare (338-1913372) oppure tramite mail (andrea.samaritani@gmail.com), oppure ancora segnalando la propria disponibilità all’indirizzo stampa@comune.comacchio.fe.it indicando nome, cognome e recapito telefonico di riferimento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com