Cronaca
2 Luglio 2015
Andrea Pugiotto nominato esperto in uno dei gruppi di lavoro sull’esecuzione penale

Un docente Unife a lavoro negli Stati Generali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Andrea Pugiotto

Andrea Pugiotto

A dare lustro all’Università di Ferrara questa volta è l’incarico affidato ad Andrea Pugiotto, professore ordinario di Diritto Costituzionale dell’ateneo estense, dal Capo di Gabinetto del Ministro della Giustizia, Giovanni Melillo.

Il docente Pugiotto è stato chiamato a far parte, come esperto, di uno dei gruppi di lavoro degli Stati Generali sull’esecuzione penale, presentati pubblicamente lo scorso 19 maggio dal ministro Andrea Orlando. Obiettivo principale è ridisegnare l’attuale ordinamento penitenziario, anche alla luce delle novità imposte dalle condanne subite dall’Italia davanti alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e del messaggio alle Camere dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sul tema del sovraffollamento carcerario.

Nello specifico Andrea Pugiotto farà parte del Tavolo 16, dedicato agli ostacoli normativi alla individualizzazione del trattamento rieducativo e ai problemi connessi alla pena massima dell’ergastolo. Il tavolo tematico, coordinato da Riccardo Polidoro, responsabile dell’Osservatorio Carceri dell’Unione Camere Penali, è composto da altri otto membri di grande competenza tra cui Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte costituzionale e già ministro di Giustizia.

“Alla mia personale soddisfazione – afferma Pugiotto – si aggiunge la consapevolezza che tale incarico deriva dal lavoro sulle forme di detenzione e restrizione della libertà personale (carcere, centri di identificazione ed espulsione, ospedali psichiatrici giudiziari, tortura, solo per fare qualche esempio) che, in questi ultimi anni, ho svolto grazie alla collaborazione attiva e convinta dell’ateneo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com