Cronaca
27 Maggio 2015
Sopralluogo del sindaco Tagliani e degli assessori Modonesi e Sapigni al cantiere

Riqualificazione urbana di via Bianchi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

ImageProxyLunedì 25 maggio si è svolto un sopralluogo nel cantiere di via Bianchi, dove sono attualmente in costruzione 43 alloggi da destinare a famiglie in difficoltà economiche, al quale hanno partecipato il sindaco Tiziano Tagliani e gli assessori comunali Aldo Modonesi e Chiara Sapigni, accompagnati da Daniele Palombo e Diego Carrara, rispettivamente presidente e direttore Acer Ferrara. Nel corso del sopralluogo in via Bianchi è emerso che il cantiere avviato da Acer procede secondo il cronoprogramma stabilito e che quindi, se non ci saranno cambiamenti, potrà concludersi entro la prossima primavera.

I 43 alloggi di via Bianchi a Ferrara sono localizzati all’interno di un ambito di riqualificazione urbana, nel quale il Comune ha realizzato interventi significativi di urbanizzazione. Il fabbricato è in corso di costruzione e sarà ultimato tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016. Gli alloggi di via Bianchi saranno locati a “canone calmierato”, cioè destinati alle famiglie con reddito ma in difficoltà ad accedere al mercato libero delle locazioni. Si tratta di un investimento importante per Acer in un ambito nuovo; è infatti il primo intervento di questo tipo nella città di Ferrara.

ImageProxy (1)La disposizione planimetrica è semplice: due fabbricati paralleli che definiscono una corte interna comune; gli edifici si sviluppano su quattro livelli (al piano terra non sono collocati alloggi ma solo garage e cantine), e ospitano abitazioni a una camera da letto (50 mq. di superficie netta) e due camere da letto (80 mq. di superficie netta); c’è poi un corpo di collegamento, “passante” al piano terreno, in cui sono collocati quattro alloggi. Le prestazioni energetiche sono di eccellenza: tutti gli alloggi sono in classe A di rendimento energetico; inoltre sono rilevanti i contenuti di sperimentazione anche per quanto riguarda il modello costruttivo, identico a quello utilizzato in via Bentivoglio.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com