Cronaca
19 Maggio 2015
Riconoscimento di 2.500 euro per lo studio sui sistemi wireless per la localizzazione

Stefania Bertoletti vince il premio Soroptimist

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Carla Biondi

Carla Biondi

La giovane Stefania Bortoletti, laurea specialistica in Ingegneria e Tecnologie per le Telecomunicazioni e l’Elettronica e dottorato di ricerca in Scienze dell’Ingegneria a Unife, si aggiudica il premio Soroptimist Club di Ferrara per la Ricerca Scientifica – XIX edizione, un riconoscimento di 2.500 euro per il suo studio dal titolo “Sistemi wireless per la localizzazione”.

La cerimonia di attribuzione del premio si terrà mercoledì 20 maggio, alle 18, nell’auditorium del Complesso di Santa Lucia, in presenza del rettore Pasquale Nappi, della presidentessa del Soroptimist Club di Ferrara Carla Biondi, dei componenti della giuria e di Andrea Conti, docente Tutor della materia.

“La mia attività di ricerca – spiega la vincitrice Stefania Bartoletti – riguarda la caratterizzazione e sperimentazione di reti per localizzazione passiva (eg, sistemi radar e di identificazione a radio frequenza), con particolare attenzione verso i sistemi che sfruttano segnali di opportunità, già presenti nell’ambiente, ad esempio provenienti da base station dei sistemi cellulari. I sistemi wireless per la localizzazione sono essenziali per numerose applicazioni emergenti , come eg, sicurezza, soccorso e logistica”.

Il premio Soroptimist per la Ricerca Scientifica fu istituito nel 1984 con lo scopo di valorizzare giovani studiose che svolgano attività di ricerca presso l’Università di Ferrara, e che si siano particolarmente distinte per impegno e per il valore del loro contributo scientifico. Quest’anno il Club Soroptimist di Ferrara ha destinato il premio all’ingegneria, un settore aperto ad un crescente interesse dell’universo femminile, ricco di avvincenti occasioni d’innovazione, e potente motore di propulsione per il progresso sociale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com