Cronaca
8 Maggio 2015
Incidente nell'area esterna del Mammuth durante un'iniziativa degli studenti. Lievemente ferita una ragazza

Premono per entrare alla festa e il muretto crolla

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fraudolenta. Marescotti: “Sono innocente”

Il candidato del Pd interviene dopo aver ottenuto l'accesso agli atti e mostra i documenti con cui si è conclusa la transazione. Marescotti non riconosce le pretese della curatela ma propone un accordo per evitare spese e costi connessi a un iter giudiziario più lungo

Nuovo incontro Spal-tifosi: la Curva Ovest vuole chiarezza su deferimento e iscrizione

Ci sarà un nuovo incontro tra la tifoseria organizzata e la Spal. Lo comunica la Curva Ovest di Ferrara, che martedì 28 maggio alle ore 15, presso la Sala degli Arazzi in Municipo, incontrerà l’Amministrazione comunale e la società Spal "con lo scopo di raggiungere un accordo che possa garantire alla città di non perdere il marchio Spal"

E’ il giorno del Palio: sarà fra i più combattuti di sempre

Per il secondo anno il Palio di Ferrara si svolgerà in orario serale, con un ritorno forzato alla tradizione dell'ultima domenica di maggio, a causa del maltermpo che ha costretto a spostare le corse da sabato a oggi 26 maggio (inizio ore 20 in piazza Ariostea). I pronostici non mancano, ma quest'anno tutte le quattro corse (Putti, Putte, Asini e Cavalli) risultano aperte

La “folla” preme per entrare alla festa e una porzione di muretto crolla. Poteva farsi male qualcuno, ieri sera attorno alle 23, al polo biochimico Mammuth dell’università di Ferrara, dove era stata organizzata una festa studentesca nell’area esterna deliminata da un muretto di confine che dà su via Borsari.

Nel crollo del muretto, che ha ceduto sotto la pressione dei giovani accalcati all’ingresso della festa, una giovane di 22 anni è stata colpita a un piede da un mattone riportando un trauma lieve, tanto che dopo essere stata visitata al pronto soccorso di Cona è stata subito dimessa. L’episodio ha destato una certa preoccupazione, anche se difficilmente, data l’altezza (1 metro e 70 circa) e lo spessore del muretto, avrebbe potuto avere gravi conseguenze su eventuali malcapitati.

Di certo ci si interroga sulla dinamica dell’incidente e sulla relativa facilità con cui quella porzione di muretto è crollata, anche se sottoposta a sollecitazione. Va infatti rilevata la mancanza di rinforzi in ferro nel manufatto, ma su eventuali responsabilità dovrà fare luce l’indagine affidata alle forze dell’ordine intervenute.

Sul posto si sono portati gli agenti della polizia municipale per i rilievi e i carabinieri, oltre ai vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’area. Area che è stata subito transennata per evitare qualsiasi altro rischio per le persone.

Come comunicato in seguito dall’Università di Ferrara, l’iniziativa, a scopo benefico, è stata organizzata come negli anni precedenti da una associazione studentesca alla quale l’Ateneo ha concesso la disponibilità delle aree esterne alla struttura e, per tale iniziativa, “gli organizzatori hanno dichiarato di aver ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni, comprese quelle relative alla sicurezza per i pubblici spettacoli”.

“Allo stato attuale – spiega la nota Unife – risulta che verso le 22.30  si sia  concentrata nei pressi del cancello di ingresso una folla composta da centinaia di persone in attesa di poter entrare. Tale folla ha iniziato a fare pressione verso l’ingresso davanti a un muro di contenimento. Gli agenti addetti alla vigilanza hanno proceduto  prontamente al puntellamento, ma la forte pressione ne ha causato il crollo. Nell’esprimere gli auguri per una pronta guarigione alla persona che risulta essere rimasta leggermente contusa, si informa che sono in corso accertamenti, anche da parte dei tecnici dell’Ateneo, per verificare nei dettagli quanto avvenuto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com