Cronaca
26 Aprile 2015
Ancora polemiche dopo il 'caso Misen' sulla concomitanza di manifestazioni al quartiere fieristico e in centro

Eventi alla Fiera, “il Comune ci ostacola”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

fiera ferraraIl Festival di Primavera ha aperto le sue porte con un grande pubblico, che lo riconferma ancora una volta uno degli eventi più importanti nel settore di auto, moto e bici d’epoca, ma potrebbe non aprire più i battenti negli anni a venire.

 Almeno a sentire Marcello Trevisan, amministratore della Marcello Eventi organizzatrice del Festival come del Mercatino dell’8 dicembre e del Salone d’Inverno, che non esita a entrare in polemica con il Comune reo di aver “nuovamente ostacolato le aziende che investono negli eventi della stessa città, proponendo attività simili a quelle promosse dal quartiere fieristico, in centro, come già avvenuto nel caso del Misen”.

L’ostacolo sarebbe questa volta il raduno Lambretta allestito in piazza Ariostea il 25 aprile: “La società di Ferrarafiere è partecipata indirettamente dal Comune tramite Holding Ferrara Servizi Srl, quindi – afferma Trevisan – la domanda che pongo è: che senso ha che il Comune sprechi i soldi dei cittadini creando dei problemi agli organizzatori?”.

Il paradosso, per l’organizzatore, si fa ancora più evidente se si guardano i dati: “Con l’ultima manifestazione abbiamo investito molto di più rispetto al solito, cambiando look al’evento con un raduno Volkswagen, una mostra tematica Volkswagen Golf, American Lifestyle, abbigliamento, accessori vintage e una serata meravigliosa all’insegna del Rock’n Roll, utilizzando tutti e sei i padiglioni della fiera e – spiega Trevisan -, abbiamo portato oltre 300 espositori provenienti da ogni parte della Penisola con più di 150 mezzi esposti, muovendo un business locale con numeri importanti, che in questo periodo sono una vera boccata d’ossigeno per ristoratori e albergatori ferraresi”.

Gli investitori, secondo Trevisan, “continuano a sentirsi amareggiati dalla situazione: ci deve essere una sinergia fra il Comune e la Fiera – conclude l’organizzatore di eventi – altrimenti non ha senso mantenere una struttura del genere. I permessi e i patrocini del Comune devono essere coordinati in base a un diritto di prelazione determinato dalla storicità delle manifestazioni e dalla loro importanza, mentre questi piccoli eventi a spot che vengono organizzati in città a scapito della fiera sono solo danni recati ad aziende che credono ancora nel quartiere fieristico”.

La manifestazione è comunque in piedi per quest’anno con protagonisti assoluti i mezzi storici, con esposizioni, mostre e auto in vendita che hanno incantato i visitatori grazie alla loro eleganza. Non sono mancati, inoltre, modellini, accessori e ricambistica, che hanno occupato due padiglioni e gli esterni della fiera e, come sempre, hanno reso l’ambiente divertente e allegro, offrendo ottimi prezzi e grande qualità.

A rendere speciale questa manifestazione si aggiunge il raduno Volkswagen, unito alla mostra tematica di Golf Gti, apprezzata dal pubblico che ha potuto ricordare uno dei modelli che hanno fatto la storia della grande azienda tedesca ed ha rappresentato per molti la prima auto, simbolo di vera libertà. Il Festival di Primavera, inoltre, ha regalato un angolo agli accessori e all’abbigliamento vintage, con particolari creazioni: “la novità di quest’anno è sta-
ta proprio un interesse per il mondo del vintage in tutte le sue sfaccettature” ha spiegato Marcello Trevisan, amministratore della Marcelloeventi, aggiungendo: “Speriamo di poter continuare su questa strada, proponendo sempre qualcosa di più al nostro pubblico”.

Ciliegina sulla torta, infine, è stato lo spazio dedicato a auto e moto americane, in tema con la serata organizzata, in cui al ritmo di rock’n’roll il pubblico ha potuto trascorrere una serata all’insegna dell’America Life Style, ammirando le ragazze del concorso “Miss Spring Pin up 2015”. Non perdete l’opportunità di trascorrere una giornata di puro divertimento con tutta la famiglia: il Festival vi aspetta anche oggi, domenica 26 aprile, dalle 9 alle 17 con tutta la sua frizzante allegria, i suoi ottimi affari e la sua grande passione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com