Lagosanto
1 Aprile 2015
Fino a venerdì i tutor ambientali di Area saranno a disposizione sia per il ritiro del kit sia per informazioni

Inizia la raccolta porta a porta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

consegna_lagosantoLagosanto. Inizia oggi, 1 aprile, in tutto il territorio comunale di Lagosanto la raccolta dei rifiuti porta-a-porta. Nell’arco di un paio di settimane i cassonetti saranno rimossi dalle strade (tutti ad eccezione delle campane per il vetro) e i cittadini dovranno separare accuratamente i propri rifiuti ed esporli davanti a casa – oppure nei punti concordati – entro le 6 del mattino del giorno di raccolta indicato sul calendario o la sera precedente.

Fino a venerdì 3 aprile i tutor ambientali di Area saranno a disposizione presso punti fissi appositamente allestiti sia per il ritiro del kit sia per informazioni e chiarimenti ai cittadini non trovati durante le visite di consegna a domicilio.

Il kit per le famiglie comprende, oltre al calendario che indica giorno per giorno quali rifiuti esporre, sacchi colorati in funzione del tipo di rifiuto da inserire e in quantità proporzionata al numero di componenti del nucleo: gialli per la plastica e le lattine, grigi per i rifiuti non riciclabili, trasparenti per l’erba. Per l’organico la dotazione è composta da sacchetti in mater-bi (biodegradabili e compostabili), da un cestino aerato da tenere sotto il lavello e da un bidoncino marrone con chiusura antirandagismo, per esporre gli scarti organici nelle giornate di indicate dal calendario. Per la carta e il cartone non è previsto alcun sacco, le famiglie potranno scegliere se utilizzare uno scatolone a perdere o semplicemente legare il materiale con uno spago, oppure in alternativa usare una cassetta, una bacinella o altro contenitore che l’operatore addetto alla raccolta restituirà dopo ogni svuotamento.

I sacchi consegnati sono sufficienti per 9 mesi, cioè fino alla fine del 2015, quando sarà distribuita la nuova dotazione. È importante fin dall’inizio separare bene i rifiuti e ridurre al minimo l’uso dei sacchi grigi, che sono sacchi-contatore del rifiuto indifferenziato: se la dotazione iniziale di questi sacchi viene esaurita prima della prossima consegna annuale, il cliente dovrà procurarsi, a pagamento, altri sacchi grigi marcati Area, come previsto dai regolamenti comunali di applicazione della Tari, coerentemente con il principio che chi produce più rifiuti indifferenziati (quindi non riciclabili), paga di più.

Ultimi punti informativi e consegna kit per gli utenti di Lagosanto
· mercoledì 1 aprile dalle 8.30 alle 12.30, Municipio di Lagosanto
· giovedì 2 aprile, dalle 8.30 alle 12.30 gazebo Area nel piazzale delle Poste, Marozzo
· giovedì 2 aprile dalle 14 alle 18, Municipio di Lagosanto
· venerdì 3 aprile dalle 8.30 alle 12.30, Municipio di Lagosanto

Dalla settimana prossima e fino al 28 maggio 2015 il kit iniziale potrà essere ritirato solo il giovedì dalle 14 alle 18 al Centro di Raccolta di via Cella San Appiano, Lagosanto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com