Terre del Reno
30 Marzo 2015
Presidio del gruppo di Sant'Agostino contro il piano di abbattimento della Provincia

Massa Comune scende in piazza in difesa delle nutrie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

DSCF0025Nel capoluogo di provincia, Ferrara, all’ombra del Duomo e vigilato dai “leoni”, si è tenuto in mattinata l’annunciato presidio contro il piano di abbattimento che la Provincia vuole intraprendere contro le nutrie. Oltre la lista civica “Massa Comune” erano presenti anche esponenti di varie associazioni per la tutela e la protezione degli animali.

“È stata una mattinata intensa durante la quale – spiegano i rappresentanti della lista – ci sono state numerose occasioni di confronto con i cittadini e la possibilità di fare informazione vera, reale, non certo le sciocchezze e le enormità che si sono lette ultimamente, tipo che la nutria partorisce 15 piccoli alla volta (ne può avere al massimo 5!) o che solo il giaguaro e il caimano predano la nutria. La nutria è una preda, si comporta da preda, è un erbivoro, è molto timorosa e mite e i suoi numerosi nemici naturali, ricordiamo ancora una volta, sono, alle nostre latitudini, oltre il freddo: le volpi, i tassi, i grandi rapaci notturni e diurni, i cani ed i gatti. A tutte le persone stupite dal fatto che si manifestasse “per una nutria”, noi della lista civica “Massa Comune” abbiamo ricordato che è un fatto di civiltà e che il motivo essenziale per cui noi ci siamo uniti a questa battaglia è perché riteniamo che non si possa accettare che un’istituzione imbracci le armi quando si presenta un problema, ma deve cercare di risolverlo in maniera civile”.

“Ricordiamo che in Ucraina – continuano i rappresentanti di Massa Comune – si è fatta una strage di cani poco tempo fa. Tutti sono inorriditi, nulla si è fatto. Se l’animale qui non è un cane, ma una nutria, per noi poco cambia, è il principio, l’esempio. Noi di “Massa Comune” ci battiamo anche per la sicurezza e la salute dei cittadini e crediamo che, ancora una volta, non sia autorizzando gente armata ad andare a sparare in deroga alle distanze di sicurezza ed inquinando con piombo le nostre terre che si tutelano i cittadini. Precisiamo inoltre che ci siamo sempre battuti per le cause giuste, per la salute e la sicurezza delle persone e degli animali e sempre lo faremo. Soddisfatti della giornata odierna preannunciamo che organizzeremo altre manifestazioni analoghe a breve”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com