Cronaca
24 Febbraio 2015
Sequestrati 800 metri di tramaglio e una barca. Altri due bracconieri sono riusciti a fuggire

Pescatore di frodo nella ‘rete’ della Provinciale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Spal, Bassoli: “Teniamo l’ossatura e facciamo come il Cesena”

Fresco di rinnovo con la Spal fino al 2025, dopo l'infortunio al menisco che lo ha costretto a saltare l'ultima parte di campionato, il difensore biancazzurro Alessandro Bassoli ha rilasciato una lunga intervista a Estense.com, analizzando la stagione appena conclusa tra una sofferta salvezza in Serie C e la voglia di riscatto per il futuro

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

La risposta dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Polizia provinciale - reti pescaTresigallo. Scoperto e sanzionato dalla Polizia provinciale un pescatore di nazionalità romena che stava pescando illegalmente nel canale Collettore Acque Alte nel Comune di Tresigallo. Un intervento nel pieno buio della notte, che ha reso molto complicata l’individuazione delle reti.

Oltre alla sanzione per complessivi 1.100 euro, sono stati recuperati 800 metri di reti tipo tramaglio, già calate in acqua, oltre a una barca in vetroresina di circa tre metri di lunghezza.

Il pesce rimasto intrappolato nelle reti, poco perché erano state appena messe in acqua, è stato immediatamente liberato.

L’uomo sanzionato era assistito da un altro romeno, poco distante, su un furgone utilizzato per il trasporto del materiale, che è stato sequestrato dagli agenti provinciali.

Sono riusciti invece a fuggire a un altro controllo notturno altri due pescatori di frodo. Dopo aver scoperto alcuni galleggianti sull’acqua, con l’aiuto di un faro gli agenti del Castello Estense hanno illuminato i due uomini a bordo di un gommone che indossavano un passamontagna per non farsi riconoscere.

Scoperti, entrambi si sono subito diretti sulla sponda opposta del canale, dove hanno abbandonato l’imbarcazione, con a bordo una batteria da dodici volt e dieci sacchi in cordura.

Impossibile per gli agenti raggiungerli, anche se l’operazione si è conclusa con il sequestro di 500 metri di reti abusive, oltre al gommone e al materiale rinvenuto.

“Si susseguono, purtroppo, i casi di pescatori di frodo – commenta il comandante della Polizia provinciale, Claudio Castagnoli – e per porre un freno a questo fenomeno attendiamo quei necessari provvedimenti che gli amministratori hanno già sollecitato alla Regione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com