Cronaca
22 Febbraio 2015
La contrada non parteciperà alla gara degli sbandieratori

San Benedetto presenta i suoi campioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

di Silvia Malacarne

unnamed (3)E’ iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2015 del palio di Ferrara, il più antico del mondo. Alla conferenza che si è tenuta presso la sede della contrada di San Benedetto, il presidente del Rione, Lorenzo Linoso, presenta il programma di quest’anno, sottolineando l’importanza di offrire attività sempre più performanti nel nostro territorio.

Linoso annuncia che quest’anno ci saranno due novità: la prima si chiama Mattia Bolzati, quattordicenne di Jolanda di Savoia, putto che si contenderà il Palio rosso di San Paolo nella giornata del 31 maggio; la seconda è invece la putta Eleonora Malossi che correrà per il Palio verde di San Romano (già vincitrice del titolo nel 2013).

A tentare di aggiudicarsi una seconda vittoria al Palio bianco di San Maurelio ci sarà invece la staffiera Laura Zanghirati su Rocchittu, l’asino con cui ha trionfato nella competizione dell’anno scorso. Infine, per il Palio dorato di San Giorgio, gareggeranno il fantino Giosuè Carboni, noto come “Carburo”, la scuderia Nerozzi Aldo e Tozzi Alessandro, nonchè Silvano Vigni, conosciuto come Bastiano, un ex fantino la cui fama si lega al Palio di Siena.

Come ha ricordato il presidente di San Benedetto, il Palio è una “questione di cuore e di onore” e proprio per questo è stato deciso che, quest’anno, la contrada non parteciperà alla gara degli sbandieratori, vista ormai più come uno sport: oggi i più bravi, invece di gareggiare per il proprio rione, si spostano in altre città, concorrendo per altri Palii. Solo se i vecchi sbandieratori, quelli degli anni passati, vorranno competere ancora una volta, allora San Benedetto organizzerà un revival per riprendere e rivalorizzare la tradizione della bandiera.

“I 100 giorni che precedono il Palio sono quelli più belli perchè la nostra contrada ha mille occasioni per divertirsi e far divertire il proprio territorio”, sorride Linoso. San Benedetto infatti non deve essere vista solamente come “Palio”, ma come opportunità per organizzare tante e diverse attività. Il 7 marzo, ad esempio, si terrà un concerto per promuovere la cultura, mentre fino al 5 aprile verranno organizzati 3 tornei dedicati rispettivamente agli arcieri, agli sbandieratori e hai musici. Infine, evento molto importante nell’ambito delle manifestazioni della primavera del palio di Ferrara, è l'”Omaggio al Duca”, che avrà luogo il 19 aprile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com