Sport
1 Febbraio 2015
Vittoria perentoria contro i felsinei per tenere a distanza le inseguitrici

La Despart 4T liquida la pratica Bologna

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Giara Vigarano. Primo match point salvezza

Battere di nuovo il Torino Teen Basket per centrare la tanto agognata salvezza. Dopo aver espugnato sabato scorso il campo di Venaria Reale, la Giara domani pomeriggio (Pala Vigarano, ore 18) avrà il primo match point salvezza

AgustoLa Despar 4T sistema la pratica Bologna Basket 2011 con una perentoria vittoria e mantiene così la ragguardevole distanza di 6 punti dalle due inseguitrici Ozzano e Cavriago, entrambe vittoriose nell’ultimo turno di campionato.

E’ in queste poche righe, probabilmente, il succo dell’incontro disputato sabato sera al Pala 4T. Una partita nella quale il pronostico era all’apparenza scontato perché troppa la differenza tra le due squadre in questo campionato. C’era però da verificare lo stato di salute dei ferraresi reduci, in gran parte del gruppo, da una pesante influenza che si è portata via, oltre che preziosi giorni di allenamento anche, in alcuni casi, chili di stazza. La prova di sabato sera ha detto che la squadra sta riprendendo la marcia ai ritmi consoni e solo il primo quarto ha lasciato qualche dubbio, in questo, infatti, anche naturalmente per la voglia degli avversari bolognesi di non fare la parte della vittima predestinata, la compagine di coach Cavicchioli ha concesso troppi punti agli avversari e malgrado l’ingente bottino messo da parte (29 punti), il quarto si è chiuso con un più 6 per Ferrara che lasciava i giochi e soprattutto le ambizioni, aperte.

Nei quarti successivi, complice una sempre migliore carburazione di Agusto & company, il divario si è via, via, sempre più allargato fino a sfiorare, nel terzo quarto, i trenta punti. Solo in quel momento, a partita virtualmente decisa, coach Cavicchioli ha concesso minuti e rotazioni continue a tutto il gruppo, misurando sul campo quanto sia lunga e anche di qualità la propria panca. Sugli scudi per i punti fatti Pasquini e Agusto, ma buono come spesso accaduto, anche l’apporto di Parmeggiani, Lugli e Burresi. Bene Max Bertocco che quando è chiamato sul parquette non lesina il proprio impegno e ieri sera ha condito la sua prestazione con una “bomba” e un canestro da sotto, non certo la sua specialità. Brandani, autore di un ottimo bottino (15), ha certamente nelle proprie corde perfomance anche migliori di quella di sabato sera. Matteo Magni, complice forse una serata non ispirata, non ha lasciato il segno sul referto, come spesso è accaduto in questa stagione. Si sarà risparmiato i “colpi in canna” per l’altro importante campionato in cui è protagonista, l’under 19.

Positivo, infine, l’apporto di Tommy Fenati e Francesco Ardizzoni. Chiudiamo annotando che, l’importante pedina Martini ieri sera è stata tenuta, precauzionalmente, a riposo pur essendo disponibile, per permettergli un migliore recupero dal fastidioso malanno al piede che ultimamente lo assilla. Degli avversari si può confermare che siano una squadra ostica che se lasciata giocare, può creare grattacapi.

Con i bolognesi, il vero fiore all’occhiello messo dai granata è stata la vittoria dell’andata, su un campo nel quale, c’è da giurarlo, ci lasceranno le penne in diversi. Ora, confermato a gran voce che i granata ci sono, bisogna far attenzione alle prossime, difficili, sfide a cominciare da quella con Budrio che scenderà al Pala 4T fra sette giorni. Sono i giorni della merla e per la Despar 4T è il tempo di tenere al “caldo” la propria posizione in classifica in attesa della primavera.

DESPAR 4T – BOLOGNA BASKET 2011 92 – 75 (29-23, 27-12, 15-11, 20-24)

Despar 4T: Burresi 13, Bertocco 5, Fenati 2, Brandani 15, Parmeggiani 6,
Lugli 8, Martini ne, Pasquini 22, Magni, Agusto (k) 21, Ardizzoni. All: M.
Cavicchioli, vice: A.Fels
Bologna Basket 2011: Gargioni 3, Chiarini A. 14, Tolomelli, Chiarini S. 11,
Guerri 4, Tugnoli 6, Terenzi ne, Lippa, Ballardini 19, Bianchini (k) 11,
Diop, Ayiku 7. All: Duo, vice: Muscò.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com