Ostellato
31 Gennaio 2015
Il sistema di prenotazione online è stato esteso all'impianto di Ostellato

Hera, per visitare gli impianti bastano pochi click

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Varie_13-14_03_12_029Ostellato. Da oggi visitare gli impianti di compostaggio e digestione anaerobica di Hera è a portata di mouse. Sperimentato già con successo per i termovalorizzatori del gruppo presenti in regione, il sistema di prenotazione online è stato ulteriormente sviluppato ed esteso anche ai sei impianti dedicati al trattamento e al recupero della frazione organica, compreso l’impianto di Ostellato.

Gli impianti visitabili, oltre a quello di compostaggio a Ostellato, sono quelli di Sant’Agata Bolognese e Ozzano Emilia in provincia di Bologna, e i tre di digestione anaerobica e compostaggio presenti in Romagna, precisamente a Cesena, Rimini e Voltana in provincia di Ravenna. Complessivamente i sei impianti trattano annualmente circa 241.000 tonnellate di rifiuto organico proveniente dalla raccolta differenziata, da cui si producono 32.000 tonnellate di compost. Nell’impianto di Ostellato i rifiuti organici trattati annualmente sono circa 28.000 mentre il compost prodotto è pari a 3.000 tonnellate. In questo processo, nei tre biodigestori si ricavano 22 milioni di kwh annui di energia elettrica, in grado di soddisfare la domanda energetica di oltre 8.100 famiglie. Con questa opportunità, Hera intende promuovere ulteriormente tra i cittadini la conoscenza di questi impianti, che nel 2014 sono stati visitati da oltre 600 visitatori, il loro funzionamento, le tecnologie all’avanguardia utilizzate nel massimo rispetto dell’ambiente.

Da oggi, dunque, per prenotare una visita guidata e saperne di più basta collegarsi su www.gruppohera.it/visite_guidate e con pochi click, una volta individuato l’impianto di interesse, si potrà prenotare l’appuntamento scegliendo tra i giorni di disponibilità evidenziati nell’apposito calendario. L’iniziativa affianca i “percorsi visitatori” già presenti negli impianti di Cesena, Rimini e Voltana, dove pannelli didattici posizionati lungo un percorso ne mostrano il funzionamento.

Nel processo di compostaggio tradizionale (aerobico) la frazione organica viene degradata fino alla sua trasformazione in un prodotto stabilizzato e idoneo all’agricoltura. Nell’impianto di biodigestione, grazie invece a un processo di tipo anaerobico (in assenza di ossigeno), si raggiungono gli stessi risultati con il vantaggio però di recuperare l’energia contenuta nella sostanza organica. Gli impianti di Hera sono all’avanguardia in Europa e consentono la massima valorizzazione della raccolta differenziata della frazione organica. Grazie a un processo di digestione anaerobica completamente a freddo (dunque in assenza di qualsiasi processo di combustione) il rifiuto organico produce biogas, che a sua volta genera energia elettrica rinnovabile e alla fine del processo è trasformato in compost.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com