Cronaca
28 Gennaio 2015
In uscita i bandi per la gestione di grandi manifestazioni cittadine

Eventi in città, il Comune coinvolge i privati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

OLYMPUS DIGITAL CAMERAdi Silvia Malacarne

“Costruiamo insieme progetti migliori” è la sfida che nasce dalla collaborazione tra il settore privato e il settore pubblico per promuovere turismo e commercio nella città di Ferrara. Nella sala di Giunta del Municipio sono stati presentati i Bandi 2015 in materia di Commercio e Turismo relativi all’affidamento della gestione delle principali manifestazioni cittadine organizzate dal Comune. Nel corso della presentazione è stato comunicato che i bandi 2015 sono ancora in fase di bozza e che si procederà presto alle valutazioni conclusive.

Per illustrarne gli elementi essenziali e le modalità operative che verranno messe in campo, all’incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto e l’assessore al Commercio Roberto Serra, affiancati dalla dirigente Manifestazioni culturali e Turismo Maria Teresa Pinna.

Annunciata quindi l’uscita nei prossimi giorni e mesi – in base alle date delle manifestazioni – di una serie di bandi per dare in gestione a soggetti privati alcune fra le più importanti manifestazioni della nostra città: Ferrara Balloons Festival (dove anche quest’anno verrà richiesto il pagamento del biglietto d’ingresso), Natale e Capodanno, Carnevale Rinascimentale e Chioschi per il Ferrara Buskers Festival.

“I bandi sono ancora in fase di elaborazione – hanno precisato gli assessori Maisto e Serra – e riguardano le manifestazioni di cui il Comune è titolare. Sarà cura dell’Amministrazione emettere dei bandi che stimolino le iniziative dei privati rendendo la partecipazione più ampia possibile e mettendo in condizione i futuri organizzatori di poter lavorare al meglio per la buona riuscita degli eventi”.

Sui pacchetti “Natale e Capodanno” e Carnevale Rinascimentale” il Comune metterà in campo un contributo, mentre per il Ferrara Balloons Festival e i Chioschi del Buskers Festival sono previsti introiti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“E’ certamente una sfida – hanno affermato Maisto e Serra – ma siamo convinti che queste siano le modalità giuste per poter crescere”. L’assessore Roberto Serra ha voluto inoltre precisare che “ci sarà un contributo pubblico che creerà un interesse di un certo livello”. Per il Buskers Festival il Comune ritiene necessario trovare soggetti privati e spazi che possano rispettivamente sostenere e ospitare l’evento. Il relativo bando indirizzerà i fondi al rafforzamento dell’organizzazione e della promozione del festival.

I bandi saranno diversificati e, precisa Maria Teresa Pinna, “al momento alcuni sono a un livello di studio più avanzato di altri”. L’obiettivo è stimolare l’iniziativa privata dei ferraresi, la speranza è invece quella di ottenere grande partecipazione e un consistente sostegno per un 2015 all’insegna della collaborazione collettiva.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com