Cronaca
27 Gennaio 2015
Incontro a Giurisprudenza In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico

Unife celebra il “Giorno della Memoria”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Un momento dello spettacolo del Ctu della Giornata della Memoria 2014

Un momento dello spettacolo del Ctu della Giornata della Memoria 2014

Anche quest’anno l’Università di Ferrara partecipa alle celebrazioni ferraresi del Giorno della Memoria, coordinate dal Comitato Provinciale 27 gennaio Ferrara.

L’iniziativa Unife, organizzata in collaborazione con la Comunità Ebraica di Ferrara e l’Istituto di Storia Contemporanea, si terrà oggi martedì 27 gennaio, alle ore 15.30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (corso Ercole I d’Este, 37).

Dopo i saluti del rettore Pasquale Nappi, di Giovanni De Cristofaro, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e di Andrea Pesaro, presidente della Comunità Ebraica di Ferrara, si svolgerà la prima parte dell’evento che vedrà Laura Fontana del Mémorial de la Shoah di Parigi, tenere la relazione ‘Il processo di decisione del genocidio degli ebrei d’Europa sotto il nazionalsocialismo’. A presiedere ed introdurre saranno Giuditta Brunelli, professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife e Anna Quarzi, direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

La seconda parte dell’iniziativa, alle ore 17, vedrà invece il Centro Teatro Universitario mettere in scena l’evento teatrale “Noi con le braccia alzate”, azione scenica liberamente ispirata a E. Springer, “L’eco del silenzio” e H. Schneider, “La baracca dei tristi piaceri”, con testimonianze di voci di donne e di Primo Levi e testi poetici di B. Brecht e G. Heym.

Con l’elaborazione drammaturgica, l’organizzazione scenica e la regia video di Daniele Seragnoli, a calcare le scene del palcoscenico saranno gli allievi del Ctu e del Corso di laurea “Tecniche di riabilitazione psichiatrica”. Le voci ed i corpi in scena saranno di Giulia Aguzzoni, Giuseppe Lipani, Alessandro Tagliati, Giulia Tiozzo, Flavia Tisato, Alessandra Tracchi con i colori emozionali di Paola Zannini e le presenze (corpi, volti e sguardi) di Giulia Battaglia, Aurora Bertelli, Sofia Bongiovanni, Amalia Intermite, Lara Menegatti, Martina Succi Cimentini, Arianna Trentini, Eleonora Turcati e Paola Zannini.

Riprese e montaggio video: Sara Guberti e Andrea Trevisani di se@unife, Centro di Tecnologia per la comunicazione, l’innovazione e la didattica a distanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com