Cronaca
17 Dicembre 2014
Programmata una serie di incontri per presentare proposte alternative ma sempre con un occhio al bilancio

Esternalizzazioni, Tagliani apre ai genitori

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

IMG_20141216_173001694“Un incontro molto positivo”. È il minimo comune denominatore tra il sindaco Tiziano Tagliani e i quattro genitori rappresentanti il comitato “Bambini fuori dal Comune”, quelli delle scuole e nidi d’infanzia che verranno probabilmente esternalizzati (Jovine e Pacinotti).

Le due parti si sono incontrate nel pomeriggio di ieri (martedì) nell’ufficio del sindaco. Incontro a cui hanno partecipato anche l’assessora all’Istruzione Annalisa Felletti e il direttore dell’Istituzione scuola Mauro Vecchi. Il meeting con il sindaco è durato circa un’ora, ma i genitori sono rimasti per almeno altri sessanta minuti in compagnia di Vecchi e Felletti per discutere di alcuni dati.

Proprio la fornitura di dati costituisce la base dell’incontro: l’impegno è infatti quello di consegnare ai genitori tutta la documentazione necessaria per poter avanzare proposte alternative in una serie di incontri (tre o quattro), definiti come dei tavoli di lavoro, che verranno programmati tra dicembre e il termine ultimo del 31 gennaio.

“Il sindaco, l’assessore e il direttore dell’Istituzione ci hanno garantito che nessuna decisione è già stata presa e si sono mostrati molto collaborativi e disponibili”, affermano i genitori che si dicono “molto soddisfatti dall’ampia disponibilità al coinvolgimento in tutte le fasi del processo decisionale”. Il prossimo passo sarà, sulla base dei dati già ricevuti, presentare alcune domande all’Istituzione e all’assessora Felletti per avere alcune eventuali delucidazioni o maggiori informazioni e poter così studiare al meglio le proposte da presentare.

“È stato un buon incontro, molto sereno”, commenta Tagliani che ha spiegato come, al di là della necessità di presentare il bilancio preventivo dell’Isituzione scuola, non ci sia ancora alcuna decisione presa, se non quella – più volte sottolineata – di recuperare la sostenibilità del sistema scolastico comunale, a partire dal risparmio di 500mila euro per il 2015. L’amministrazione ha insomma identificato una soluzione e ora starà ai genitori (e ai sindacati, che incontreranno il sindaco il 19 dicembre) prospettare alternative sostenibili.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com